Informazioni di pubblica utilità

Sito gov

Professionista, impresa o pubbliche amministrazioni interessata a conoscere gli incentivi pubblici? È online il portale incentivi.gov.it, un nuovo strumento utile a orientarsi in modo semplice e veloce tra tutte le agevolazioni messe a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico e dal PNRR.

Il portale è un vero e proprio motore di ricerca attraverso il quale è possibile trovare l’incentivo più adatto alle proprie esigenze, seguendo uno dei percorsi indicati: per profilo (imprenditore, impresa e professionista, ente, cittadino); per parola chiave; per categoria di interesse oppure per filtro.

Per ogni incentivo selezionato sarà visualizzata una scheda sintetica sull’operatività della misura, con tutte le informazioni di dettaglio, a chi si rivolge, la data di apertura e chiusura del bando, la tipologia di impresa che può richiedere il contributo, le specifiche tecniche e i costi ammessi, l’ambito territoriale, le indicazioni per consultare la modulistica necessaria e i riferimenti per la compilazione della domanda.

Il Mise rende noto che, in questa prima fase, il portale consente di ricercare esclusivamente le misure del Ministero dello sviluppo economico ma è già prevista, in una seconda fase, l’apertura anche alle misure e le sovvenzioni di altre amministrazioni centrali o degli enti territoriali. Per le pubbliche amministrazioni è, inoltre, prevista un’area riservata per ottenere report e dati utili alla programmazione e alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.