Sostenibilità

Il 62% delle imprese italiane afferma che l'aumento dei prezzi dell'energia ha influito positivamente sui propri progetti di sostenibilità. È quanto emerge dallo studio The Decade That Matters 2.0 di BayWa r.e., che ha intervistato un panel composto da dirigenti aziendali e responsabili politici in Europa, Regno Unito e Stati Uniti e ha utilizzato una serie di strumenti di ascolto sui Social Media per analizzare l'evoluzione del dibattito pubblico su web.

Secondo l'analisi, in relazioni al conflitto in Ucraina e alla necessità di rivolgersi a fonti alternative di combustibili fossili per ridurre la dipendenza dalla Russia, il 54% delle aziende in Italia prevede un ritardo di 2-3 anni nel raggiungimento dei propri obiettivi di azzeramento delle emissioni. Allo stesso tempo, gli effetti combinati di crisi climatica ed energetica stanno accelerando la transizione verso le energie rinnovabili, con il 96% delle imprese italiane che già si rifornisce di energie rinnovabili (41%) o prevede di farlo in futuro (55%).

Leggi l’articolo completo su AdnKronos.com