Informazioni di pubblica utilità

MUD

La vostra azienda è pronta per il nuovo Modello Unico di Dichiarazione Ambientale? Ancora pochi giorni e dall’8 marzo sarà possibile accedere all’area riservata su mudtelematico.it per compilare e presentare il MUD. È importante arrivare preparati e aver studiato con attenzione le novità sul nuovo modello. Ecco come procedere.

Innanzitutto, si ricorda che le seguenti comunicazioni devono essere presentate esclusivamente tramite il sito mudtelematico.it:

- Comunicazione Rifiuti;
- Comunicazione Veicoli fuori uso;
- Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

È fondamentale fare riferimento al nuovo modello e a quanto contenuto negli allegati al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2020, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 10 alla Gazzetta ufficiale - serie generale - n. 39 del 16 febbraio 2021.

In particolare, nell’allegato 3 viene riportato, a scopo esemplificativo e per uso esclusivamente interno, il modello di raccolta dei dati che devono essere trasmessi via telematica. Il dichiarante dovrà spedire un file organizzato secondo le specifiche riportate in Allegato 4 al DPCM.

Si ricorda che i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio.

Riassumendo, per spedire il MUD per via telematica è necessario:

- essere registrati al sito www.mudtelematico.it;
- disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.

I diritti di segreteria ammontano a 10,00 € per dichiarazione, e devono pagati solo con carta di credito, PagoPA o con l'Istituto di pagamento InfoCamere.

Nel caso in cui la vostra azienda sia un produttore di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), la Comunicazione va presentata esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.registroaee.it.

Quando si parla di adempimenti ambientali e gestione dei rifiuti, l’attenzione deve essere massima. Ogni azienda deve essere aggiornata e conoscere a fondo le ultime novità, come nel caso del nuovo modello 2021 per il MUD.

Per questo Cobat Academy ha organizzato un corso ad hoc, “La gestione amministrativa del rifiuto”, organizzato in videoconferenza per l’11 marzo 2021. Il corso risponde a quanto è previsto dal Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 1 del 23 gennaio 2019 (prime disposizioni di dettaglio dei compiti e delle responsabilità del responsabile tecnico).

Contattaci subito per scoprire come partecipare.