Informazioni di pubblica utilità

MUD

È arrivato in Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto che fornisce le indicazioni per la compilazione del MUD 2023. La data di scadenza è fissata - come prevede la legge vigente - a 120 giorni di distanza dalla pubblicazione, ovvero al prossimo 8 Luglio.

Rispetto agli anni passati, la dichiarazione vede diverse novità che riguardano ad esempio i comuni in riferimento ai rifiuti accidentalmente pescati e le aziende che si avvalgono di un gestore diverso dal pubblico.

Inoltre vengono introdotti alcuni chiarimenti sulla gestione degli imballaggi nella sezione consorzi, per tener conto delle disposizioni contenute nella Direttiva SUP, nonché per quegli impianti che si occupano di End of Waste e RAEE. I gestori di impianti che trattano RAEE troveranno anch’essi alcune novità.

Per i produttori, non rileviamo grosse novità: tutti coloro che hanno attivato la relativa area Cobat riservata potranno scaricare il resoconto dei movimenti dell’anno 2022 con un click.

Hai dubbi sul MUD?

Chiedi una consulenza personalizzata a Cobat Academy o iscriviti al Corso La gestione amministrativa dei rifiuti previsto il prossimo 21 Aprile.