Informazioni di pubblica utilità

Ricarica elettrica

Continua a piccoli passi la transizione green dell’automotive italiano.
In quest’ottica il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha pubblicato il 10 Maggio degli avvisi per la selezione di progetti atti a realizzare infrastrutture di ricarica elettrica per superstrade e centri urbani; 270 i milioni stanziati per complessive 6.500 strutture.

Qui il link per le superstrade

Qui link per centri urbani

A chi sono rivolti questi avvisi? A imprese di qualsiasi dimensione operanti in tutti i settori, oppure ai raggruppamenti temporanei. Per la realizzazione delle stazioni di ricarica nelle superstrade, sono previsti investimenti per circa 150 milioni di euro, invece per quelli destinati alle zone urbane, 127.

Con queste risorse, si stima di riuscire a realizzare ben 2.500 stazioni di ricarica rapida super veloci per veicoli elettrici sia nelle superstrade, per una copertura strategica del perimetro stradale, e all’incirca 4.000 nelle zone urbane.
Complessivamente sono stati allocati per questo investimento 713 milioni di euro, e la prima milestone di questo progetto è l’installazione di 21mila colonnine entro il 30 giugno 2026, che permetteranno di potenziare l’infrastruttura di ricarica e di accelerare la penetrazione dei veicoli elettrici nel nostro paese.
Come presentare i progetti? Bisogna accedere alla piattaforma predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. accessibile dalla home page www.gse.it entro il 9 giugno prossimo.