Informazioni di pubblica utilità

Life

Oltre 5 miliardi di euro in 6 anni per finanziare imprese e enti pubblici che mettono in campo progetti per l’ambiente e il clima, con un occhio particolare per l’economia circolare e la transizione ecologica. Ecco come funziona.

Il programma LIFE

Proseguono le attività della Commissione europea in materia di ambiente e clima per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti dal Green Deal, il principale strumento per la promozione della transizione ecologica.

In questo contesto, un ruolo cruciale verrà svolto dal programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE: creato nel lontano 1992 come strumento di finanziamento dell’Ue per l’ambiente e il clima, ad oggi ha contribuito a finanziare ben 5mila progetti green. 

Il programma, che per il periodo 2021-2027 avrà una dotazione finanziaria pari a 5,4 miliardi di euro, è gestito dal 1° aprile dall’Agenzia Esecutiva per il Clima (CINEA) che – per conto della Commissione – ha pubblicato il 13 luglio scorso le Call for proposal per le diverse tipologie di progetti dei quattro sottoprogrammi del programma LIFE 2021-2027:

- SAPs (Standard Action Projects – Progetti di Azione Standard)
- SIPs (Strategic Integrated Projects - Progetti Strategici Integrati)
SNAPs (Strategic Nature Projects - Progetti Strategici di tutela della Natura)
- TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici)

Sono quattro i temi principali del programma:

- Natura e biodiversità;
Economia circolare e qualità della vita;
- Mitigazione del cambiamento climatico e adattamento;
- Transizione dell'energia pulita.

Chi può partecipare

Come si legge sul sito dell’Agenzia CINEA, possono partecipare alle Call for proposal sia Enti pubblici che privati stabiliti nei 27 Paesi dell’Ue o nei paesi terzi associati al programma; non sono invece ammesse le persone fisiche.

Come partecipare

Per LIFE 2021-2027 è prevista una piattaforma di applicazione unificata, che vale anche per gli altri programmi europei. Si tratta di Funding & Tender Opportunities.

Per inviare la propria candidatura è necessario:

- accedere al Portale Ue Funding & Tender opportunities
- creare un profilo utente e registrarsi
una volta ottenuto l’account utente EULogin, effettuare la registrazione nel registro partecipanti
presentare la proposta

Per ogni Call for proposal, l'Agenzia ha predisposto sul canale YouTube del programma LIFE delle video-presentazioni per guidare al meglio i candidati attraverso il nuovo programma LIFE.

Anche il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto in merito, sul proprio sito istituzionale, delle pagine di approfondimento dedicate al nuovo programma LIFE.

Scopri tutti i dettagli e le scadenze nella pagina del MITE dedicata alle Call for proposal!