Economia Circolare

La tua azienda vuole diventare un campione dell’economia circolare? E, soprattutto, vuole essere riconosciuta da tutti come impresa che non solo fa parte, ma è un soggetto attivo della circular economy? Allora potresti essere interessato alle call di UNI, l’Ente italiano di normazione, che ora vuole coinvolgere le aziende nel processo di costruzione delle prime norme elaborate dall’apposita commissione dell’UNI, quella relativa appunto all’economia circolare. In pratica, le imprese stesse potranno aiutare UNI a creare uno standard di eccellenza per valutare la circolarità di un’azienda. Ecco come.

Cosa prevedono le call

Le call sono due. La prima call sulla "Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" (progetto UNI1608856) è dedicata ai metodi e agli indicatori per la misurazione il livello di circolarità delle organizzazioni, che siano imprese, istituzioni, non profit.

L’Ente comunica che le organizzazioni interessate ad aderire alla call in oggetto avranno l’opportunità di applicare in via del tutto esclusiva il metodo di misurazione della circolarità contenuto nella UNI/TS 11820, diversi mesi in anticipo rispetto alla pubblicazione della norma. Ciascuna organizzazione riceverà un livello di circolarità associato ai dati inseriti, unitamente agli elaborati grafici e statistici sulla base delle informazioni inviate tramite la piattaforma di assessment. La norma conterrà tutti i nominativi dei soggetti coinvolti che verranno selezionati per l’applicazione sperimentale e un’analisi aggregata dei dati raccolti.
L’applicazione sperimentale verrà effettuata nei mesi di settembre e ottobre del 2021.

La seconda call relativa all’"Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità" (progetto UNI1608977) è dedicata all’analisi di buone pratiche di economia circolare, con l’obiettivo di valutarne funzionamento e prestazioni, oltre che favorirne la replicabilità.

Anche in questo caso, le organizzazioni interessate avranno l’opportunità di inviare le proprie buone pratiche di economia circolare da inserire nella UNI/TR 11821, compilando un apposito questionario online che verrà reso disponibile dal prossimo 25 giugno 2021.
Le buone pratiche saranno analizzate e selezionate dal gruppo di lavoro e potranno anche essere proposte a livello ISO per futuri progetti di standard internazionali.

Come inviare la domanda

Per la prima call “Raccolta di candidature per l’applicazione sperimentale del metodo di misurazione della circolarità (UNI/TS 11820)” è necessario inviare una mail a Federico Turano, Funzionario Tecnico (federico.turano@uni.com) e a Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager (claudio.perissinotti@uni.com) della Commissione “Economia circolare” entro il 31 luglio 2021.

Per la seconda call “Raccolta di buone pratiche di economia circolare (UNI/TR 11820)” è necessario contattare Federico Turano, Funzionario Tecnico (federico.turano@uni.com) e Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager (claudio.perissinotti@uni.com) della Commissione “Economia circolare” che invieranno il link di compilazione del questionario. La raccolta di buone pratiche resterà aperta fino al 30 settembre 2021.

Come indica la timeline pubblicata sul portale di UNI, l’avvio dell’inchiesta pubblica sui testi dei due progetti (come specifica tecnica quello sulla misurazione, come rapporto tecnico quello sulle best practices) è prevista per dicembre 2021. Una volta pubblicati offriranno chiari riferimenti normativi sulla misurazione della circolarità di un’organizzazione e forniranno le indicazioni per favorire la replicabilità di buone pratiche di successo.

Per ulteriori informazioni: https://www.uni.com/