Gestione amministrativa dei rifiuti

La tua azienda è alle prese con il MUD? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul Modello Unico di Dichiarazione che va presentato entro il 21 Maggio 2022.

La gestione amministrativa dei rifiuti e il MUD

Il MUD è un adempimento fondamentale per tutte le aziende che producono rifiuti e risulta dall’incrocio di due documenti:

1- Il registro di carico e scarico rifiuti, dove vengono annotati i rifiuti prodotti dall’azienda nel corso dell’anno
2- I formulari di identificazione rifiuti (FIR) ovvero i documenti di trasporto che dimostrano come i rifiuti prodotti siano stati affidati ad operatori autorizzati secondo la normativa vigente

Chi non dovesse effettuare la comunicazione, oppure lo facesse in modo incompleto o inesatto, rischierebbe una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 10.000 euro

Come compilare il modulo. Grazie a Cobat è più facile.

Per i soci Cobat che hanno attivato le funzionalità relative alla gestione e tracciabilità dei rifiuti nella propria area riservata, l’operazione è veloce e indolore, perché viene automaticamente generata dal portale. Tutti gli altri dovranno ricostruire i movimenti e utilizzare l’applicativo fornito da Ecocerved e Unioncamere.

Cobat Academy mette inoltre a disposizione i propri esperti per analizzare le esigenze di ogni singola azienda, compresa la compilazione del MUD.

Iscriviti al corso sulla Gestione Amministrativa dei Rifiuti, in programma il prossimo 10 Maggio.

Rivedi gratuitamente il webinar che fornisce i fondamentali sul registro di carico e scarico.

Richiedi senza impegno una consulenza a Cobat!