Informazioni di pubblica utilità

Sostenibilità PMI

La sostenibilità è una priorità per le imprese? Sì, e a dirlo sono le stesse aziende, che la integrano sempre di più nelle proprie strategie. È la fotografia scattata dall’ultima indagine condotta dal Market Watch PMI, l’osservatorio nato dalla partnership editoriale tra l’Ufficio Studi di Banca Ifis e Il Sole 24 Ore e dedicato alle Piccole e Medie Imprese italiane. Ecco cosa è emerso.

Dall’indagine, realizzata tra maggio e giugno 2021 su un campione rappresentativo di oltre cinquecento PMI, emerge che il 67% delle imprese valuta importante l'essere sostenibile, con punte dell'82% degli intervistati nel settore della Chimica-Farmaceutica e del 75% nella Meccanica. E poi il 33% ha messo in atto iniziative rivolte alla sostenibilità ambientale, il 25% si è concentrato maggiormente su quella sociale, mentre, ben il 42% si è già attivato su entrambi i fronti.  Se sono 4 su 10 le PMI che già investono sulla sostenibilità, la quota cresce a 7 su 10 se si considerano quelle che la ritengono un elemento importante.

Dati rassicuranti che fanno bene sperare, soprattutto considerando che – secondo la ricerca – la maggior parte delle Piccole e Medie Imprese italiane ormai non vede più la sostenibilità come obbligo ma anche e soprattutto come fattore importante per l’attenzione al territorio, alle comunità e come vantaggio competitivo.

Le iniziative di sostenibilità ambientale più diffuse sono: il risparmio energetico che è al primo posto con l’82%, segue la gestione del ciclo dei rifiuti al 78%, la riduzione dell’uso di agenti chimici inquinanti al 68% quindi l’uso di materiali riciclabili e di risorse rinnovabili (64% e 54%, rispettivamente).  L’uso di materiali innovativi e a basso impatto ambientale (24%) rappresenta, invece, la principale direzione di investimento per le società che hanno pianificato un intervento futuro in ottica ambientale. Seguono l’utilizzo di risorse rinnovabili (20% delle Pmi) e la riduzione degli imballaggi (18%).

Ma quali sono i motivi principali che spingono le PMI verso la sostenibilità? Per il 45% gli obiettivi sono la tutela e il rispetto del territorio e la tutela del futuro e del benessere della comunità. Per il 32% la ragione è l’attenzione al benessere dei lavoratori nella produzione, per il 27% il risparmio delle risorse e per un’impresa su quattro l’incremento della competitività (25%).

Il report completo è disponibile al link: https://st.ilsole24ore.com/bc/marketwatchpmi/sostenibilita-un-impegno-concreto-per-4-pmi-su-10/

Sei un’azienda o un manager che vuole approfondire il tema della rendicontazione e del monitoraggio delle performance aziendali, non solo economiche ma anche sociali ed ambientali?

Segui gratis e senza impegno la prima lezione del corso di Cobat Academy “Introduzione al Bilancio di Sostenibilità”!