Informazioni di pubblica utilità

Batterie

Sei tra quelle imprese interessate a presentare domanda per gli investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie? Allora ti interesserà sapere che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha appena reso noto le tempistiche per richiedere tali agevolazioni. Vediamo nel dettaglio.

Con decreto direttoriale del 16 novembre 2022, infatti, è stata fissata alle ore 12:00 del 28 novembre 2022 la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo, per il sostegno di programmi coerenti con le finalità Misura M2C2 Investimento 5.1 “Rinnovabili e batterie” del PNRR. C’è tempo fino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2023.

Le risorse a disposizione sono pari a circa 360 milioni di euro e gli ambiti interessati dai finanziamenti sono relativi alla tecnologia PV (PhotoVoltaics), con particolare riferimento ai pannelli fotovoltaici innovativi ad alto rendimento (con una dotazione 142 milioni di euro); all’industria eolica, in relazione agli aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande (con una dotazione di 58 milioni di euro); alle batterie, a sostegno della produzione nel settore (con una dotazione di 157 milioni di euro).

Le domande di agevolazioni dovranno essere presentate a Invitalia, secondo le modalità ed i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo al link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/contratto-di-sviluppo