Informazioni di pubblica utilità

Innovazione

Sei tra le imprese selezionate dai bandi pubblicati, nel corso del 2022, da Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU) e Innovation Actions (IA)? Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto che è stato firmato il decreto che assegna 20 milioni di euro al cofinanziamento dei progetti di tali imprese. L’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo di una competitiva industria nel settore dei componenti e sistemi elettronici. Vediamo nel dettaglio.

C’è tempo fino al 21 settembre per presentare, da parte delle aziende selezionate, le proposte definitive dei loro progetti, mentre i termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione verranno indicate con un successivo provvedimento dopo che il decreto verrà registrato dalla Corte dei Conti.

Le due iniziative KDT JU e IA rientrano nell’ambito del programma europeo Horizon, per il quale il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di fondi stanziati dal PNRR, e che puntano a supportare gli investimenti in ricerca e innovazione al fine di rafforzare l’autonomia strategica in settori, come quello dell’elettronica, divenuti asset centrali per l’industria manifatturiera europea. In particolare, verrà finanziata la progettazione, il trasferimento tecnologico e la produzione di nuovi prodotti, processi e servizi, o migliorare notevolmente quelli già esistenti, tramite lo sviluppo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Nanotecnologie, Materiali avanzati, Biotecnologie, Fabbricazione e trasformazione avanzate, Spazio.

Per saperne di più https://www.mise.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/pnrr-mise-20-milioni-per-progetti-su-elettronica-innovativa