Informazioni di pubblica utilità

Elettronica Avanzata

Sei tra quelle imprese interessate a richiedere incentivi a sostegno della ricerca, progettazione e produzione di elettronica innovativa? Allora ti interesserà sapere che il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato – tramite decreto del 28 aprile scorso - le tempistiche, la modalità di presentazione nonché la modulistica attraverso la quale inviare le domande. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

C’è tempo fino al 16 maggio 2022 per presentare le domanda, tramite apposita procedura telematica, per accedere al pacchetto di agevolazioni da parte delle imprese del settore. Con decreto 24 marzo 2022, il Mise ha infatti destinato 10 milioni di euro al sostegno della partecipazione italiana ai progetti di ricerca e sviluppo, selezionati nei bandi emanati nel corso del 2021 nell’ambito della KDT JU - Key Digital Technologies Joint Undertaking – l’iniziativa europea a supporto della ricerca e dell’innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.

I membri fondatori della KDT JU sono, infatti, la Commissione europea, gli Stati membri o associati - tra cui anche il nostro Paese - e le associazioni industriali europee che puntano a raddoppiare il valore di queste attività entro il 2030 e favorire la competitività, la sostenibilità e la crescita economica.

Dello stanziamento di 10 milioni di euro, una quota del 40% è riservata alle imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

In totale, sono 200 i milioni di euro stanziati per l'intervento Partenariati-Horizon Europe nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU.

Le domande per le agevolazioni devono essere presentate in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata al link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/bando-elettronic