Informazioni di pubblica utilità

Settore Automotive

Arrivano buone notizie per le imprese della filiera automotive. Con la riapertura degli sportelli per gli incentivi al settore, è possibile presentare nuove domande per richiedere le agevolazioni a valere sui Contratti di sviluppo e sugli Accordi per l'innovazione.

A renderlo noto è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale comunica che tale rinvio si è reso necessario a seguito della comunicazione della Commissione europea (2022/C 423/04) del 7 novembre 2022, che proroga al 31 dicembre 2023 il termine di validità della sezione 3.13 del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato in risposta all’emergenza Covid.

Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma Invitalia e le iniziative agevolabili dovranno riguardare temi come la riduzione delle emissioni, l'alleggerimento dei veicoli, lo sviluppo di nuovi sistemi e componenti, nonché le infrastrutture per il rifornimento e la ricarica. Le risorse disponibili sono pari a 323,6 milioni di euro, come residuo dell’iniziale dotazione di 525 milioni dopo la chiusura del primo sportello.

Con l'obiettivo di sostenere nuovi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nella filiera automotive, gli Accordi per l'innovazione mettono invece a disposizione del settore risorse finanziarie pari a circa 200 milioni di euro. Le proposte andranno, invece, presentate al Ministero attraverso la piattaforma messa a disposizione da Mediocredito Centrale, soggetto gestore degli Accordi.