Informazioni di pubblica utilità

Sottoporre il personale al controllo della temperatura corporea prima dell’accesso al luogo di lavoro è una delle indicazioni contenute nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto tra le parti sociali, in accordo con il Governo, il 14 marzo e integrato il 24 aprile, per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative.

L’Inail, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, ha prodotto un tutorial che fornisce indicazioni utili sull’uso dei termometri infrarossi prima dell’accesso ai luoghi di lavoro. Il filmato, che dura poco più di 4 minuti, cerca di rispondere ad una serie di quesiti sulle caratteristiche che i termometri infrarossi devono avere, le loro modalità di utilizzo e pone attenzione sui possibili errori che si possono commettere nelle fasi di misurazione della temperatura.

La misurazione della temperatura rappresenta uno degli strumenti di prevenzione per limitare la diffusione del virus; per alcuni soggetti però potrebbe non essere utile in quanto asintomatici, pauci sintomatici o cittadini sottoposti a terapie farmacologiche. Rimane quindi fondamentale la responsabile individuale di ciascun individuo nell’adottare tutte le misure di prevenzione: distanza, mascherina, evitare affollamenti.