Informazioni di pubblica utilità

Bando ISI

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il nuovo Bando ISI 2020, con cui l’INAIL mette a disposizione delle imprese 211.226.450 euro di incentivi a fondo perduto per progetti di prevenzione e sicurezza. Il Bando è aperto agli enti del terzo settore e a tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. Eccezione è fatta per le piccole e microimprese agricole a cui è stato dedicato un apposito Bando e per tutte le imprese che hanno già ricevuto l’incentivo ISI Inail negli anni 2016, 2017, 2018 (ad esclusione di chi abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

Le risorse saranno ripartire su base regionale/provinciale, le indicazioni complete per la presentazione della domanda arriveranno entro il 26 febbraio. Ad oggi, sono stati però resi disponibili gli ambiti di intervento e gli step principali per proporre la richiesta.

Il Bando prevede quattro assi di finanziamento per le imprese beneficiarie:

  1. Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

Gli incentivi arrivano fino a un massimo di 50.000 o 130.000 euro, in base all’asse di intervento.

Il finanziamento, come si legge nell’Avviso Pubblico dell’INAIL, è erogato in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate per la realizzazione del progetto. Per i primi 3 assi l’entità del progetto deve essere tale da comportare un contributo tra un minimo di 5.000 e un massimo di 130.000 euro. Limiti più bassi sono previsti per il quarto asse, dove si prevede un contributo che varia da un minimo di 2.000 ad un massimo di 50.000 euro. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Come i Bandi precedenti, anche in questo caso è previsto un percorso in più fasi per accedere ai finanziamenti. La domanda, esclusivamente telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico sul portale INAIL, per l’acquisizione dell’ordine cronologico. Per le domande ammesse all’elenco cronologico si aprirà una specifica procedura informatica che consentirà di inserire la documentazione per il finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La seguente tabella riporta le fasi principali su cui l’INAIL fornirà scadenze ed indicazioni più dettagliate entro il 26 febbraio 2021.

Calendario scadenze Isi 2020

Aggiornamento entro il 26 febbraio 2021

Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda

                                    ------

Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda

                                    ------

Download codici identificativi

                                    ------

Regole tecniche per l'inoltro della domanda online
e date dell'apertura dello sportello informatico

                                    ------

Pubblicazione elenchi cronologici provvisori

Entro 14 giorni dall'apertura dello sportello informatico

Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)

Periodo di apertura della procedura
comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici

Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi

Alla data comunicata contestualmente alla
pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori. 


Cobat Academy, grazie alla sua profonda esperienza nel settore salute e sicurezza e responsabilità sociale, è felice di poter supportare le imprese in questo cammino e si rende disponibile per fornire maggiori informazioni sul Bando o per un supporto per la presentazione della domanda e/o redazione del progetto.