Informazioni di pubblica utilità

Batterie

È stata da poco resa nota la bozza di nuovo regolamento europeo sulle batterie, approvato dalla Commissione ENVI del Parlamento Europeo. Il regolamento dovrà essere votato da Consiglio e Parlamento Europeo, e poi diventerà immediatamente efficace, senza bisogno di recepimenti da parte degli stati membri.

Si profila all’orizzonte una sorta di “rivoluzione” che interesserà il settore nei prossimi anni.

Con il nuovo regolamento verranno, infatti, definite nuove categorie di batterie per la mobilità sostenibile, e verranno fortemente incentivati il riciclo e il riutilizzo sia attraverso un quadro normativo più chiaro che con l’introduzione di requisiti per la progettazione, l’etichettatura, l’omologazione, il fine del ciclo di vita.

Sono previsti, inoltre, nuovi obiettivi per raccolta e riciclaggio delle batterie esauste, nonché un livello minimo di contenuto di materiale riciclato. Il tutto sarà facilitato da un “passaporto elettronico” delle batterie, accessibile mediante un QR code.

Come di consueto, Cobat sarà al fianco di quanti avranno bisogno di supporto nella necessaria transizione che questo nuovo regolamento promette di dover affrontare.