Invest EU

Sei un’impresa e hai un’idea innovativa e, soprattutto, sostenibile da finanziare? Sei un investitore e credi che i progetti di successo debbano perseguire gli obiettivi ESG, tipici della gestione finanziaria che tiene in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance? Il modo migliore per incontrarsi potrebbe essere la nuova piattaforma InvestEU, un programma dell’Unione Europea che ora è diventato anche un portale web. Una specie di market place degli investimenti sostenibili, che da una parte sostiene l’accesso ai finanziamenti delle piccole e medie imprese, dall’altro favorisce gli investimenti in ricerca, innovazione e sviluppo di infrastrutture sostenibili. Ecco come.

Cos’è il programma InvestEU

InvestEU è un programma dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027, che fa seguito al Fondo europeo per gli investimenti strategici. L'idea alla base del Fondo europeo per gli investimenti strategici era quella di utilizzare risorse limitate dal bilancio dell'UE per offrire garanzie alla Banca europea per gli investimenti. In questo modo, quest’ultima poteva approvare anche i progetti più rischiosi, che normalmente avrebbe rifiutato, incoraggiando così altri investitori a partecipare.

Il nuovo programma istituisce una garanzia dell’Unione Europea pari a circa €26,2 miliardi, che permetterà ai partner d'investimento di assumere rischi più elevati e di sostenere progetti a cui avrebbero altrimenti rinunciato.

Il sostegno ai progetti dovrebbe a sua volta attirare altri investitori, per cui ci si aspetta che il programma InvestEU possa mobilitare più di €372 miliardi di investimenti in tutta l'Unione europea, contribuendo così alla ripresa e alle priorità a lungo termine imposte a livello europeo.

Come funziona il portale

Il portale InvestEU è in sostanza una banca dati che fa da vetrina ai progetti green che hanno bisogno di un finanziamento.

Il portale è composto da:

1. Il portale pubblico: parte del sito web del programma InvestEU, contenente informazioni accessibili al pubblico, tra cui:
- la mappa del progetto (interattiva per gli utenti registrati)
- l'elenco dei progetti, raggruppati per paese, settore e altri criteri pertinenti (disponibile in card view)

2. La piattaforma online per gli utenti registrati («front office»): parte del sistema informativo gestionale di InvestEU, che consente la registrazione degli utenti (compresi i promotori di progetti e gli investitori) e fornisce informazioni dettagliate, quali:
- la banca dati delle presentazioni dettagliate dei progetti (informazioni sintetiche strutturate sui singoli progetti) a disposizione dei soli utenti registrati
- spazi specifici per i promotori di progetti e gli investitori per consentire loro di presentare online i progetti per la pubblicazione sul portale InvestEU e di esaminare i progetti pubblicati

3. La piattaforma interna ("back office"): parte del sistema informativo gestionale di InvestEU utilizzato dai servizi della Commissione a fini di selezione e gestione

Quali progetti possono essere inseriti nel portale InvestEU

L’Unione Europea ha individuato 4 aree ammissibili, con le seguenti ripartizioni di budget:

- Infrastrutture sostenibili: €9,9 miliardi
in questa categoria rientrano i progetti nei settori dell’energia sostenibile, della connettività digitale, dei trasporti e dell’economia circolare

- Ricerca, innovazione e digitalizzazione: €6,6 miliardi
il focus è sui progetti di ricerca che hanno un impatto sul mercato. È inclusa anche l’intelligenza artificiale.

- PMI: €6,9 miliardi
viene agevolato l’accesso delle piccole e medie imprese innovative ai finanziamenti, anche in considerazione degli effetti della pandemia

- Investimenti sociali e competenze: €2,8 miliardi
qui rientrano i progetti su istruzione e formazione

Come si fa a partecipare

I progetti inclusi nel portale devono rispettare i seguenti criteri di ammissione:

- il progetto (o il programma formato da progetti di minori dimensioni) richiede investimenti per almeno 500.000 euro
- il progetto rientra nelle aree ammissibili per le operazioni di finanziamento e di investimento
- il promotore non è escluso dai contratti finanziati dal bilancio dell'Unione o sanzionato per gravi illeciti professionali, attività criminali o carenze significative nell'adempimento degli obblighi che gli incombono a norma del regolamento (Ue, Euratom) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio
- il progetto non costituisce un'attività esclusa a norma dell'allegato V, lettera B, del regolamento (UE) 2021/523
- il progetto è situato nell'Unione o in un paese o territorio d'oltremare collegato a uno Stato membro conformemente all'allegato II del Tfue
- il progetto non comporta rischi per la reputazione della Commissione
- l'attuazione del progetto ha inizio o si prevede che abbia inizio entro tre anni dalla data di inserimento nel portale InvestEU
- il progetto è compatibile con la normativa le politiche dell'Unione

Accedi e iscriviti al portale InvestEU e come azienda proponente o come investitore.