Informazioni di pubblica utilità

ISO

Per coloro che progettano, costruiscono o importano batterie per motocicli elettrici, è fondamentale conoscere a fondo la nuova UNI EN ISO 18243:20. Che lo si faccia in Italia o comunque all’interno dell’Unione Europea, la norma è uno dei numerosi passaggi chiave per garantire la sicurezza e l’affidabilità delle batterie al litio per le due ruote, un segmento che è investito dalla rivoluzione elettrica. Ecco tutto quello che è necessario sapere.

Perché è importante la norma

Sono oltre sette milioni i motocicli che circolano nel nostro paese, dei quali più di 500 mila su Roma e oltre 300 mila su Milano. Traffico e difficoltà nel trovare parcheggio sono tra i motivi principali che inducono un numero così elevato di persone a preferire le due ruote per gli spostamenti cittadini e non solo. Con un numero così alto di motocicli circolanti sulle nostre strade, per la maggior parte endotermici, non è possibile immaginare un futuro della mobilità “full electric” senza coinvolgere nel cambiamento anche le due ruote.

I motocicli elettrici sono alimentati da una o due batterie quasi sempre agli Ioni di Litio fatta eccezione di un numero, comunque rilevante, di batterie al piombo o al silicio. Per le loro dimensioni, le batterie per i motocicli elettrici sono estraibili portando indubbi vantaggi per l’utilizzatore. Tuttavia, rispetto ad un veicolo a quattro ruote, le batterie per i motocicli sono maggiormente esposte agli agenti atmosferici e agli urti, richiedendo una diversa attenzione nella progettazione.

In quest’ottica CUNA, Commissione Tecnica federata UNI di Unificazione dell’Autoveicolo, si è occupata nel 2020 del recepimento della norma EN ISO 18243:2020 relativa alle specifiche di prova e requisiti di sicurezza per sistemi di batterie a ioni di litio dei ciclomotori e motoveicoli elettrici. La norma, attualmente disponibile nel catalogo UNI solo in lingua inglese, va a sostituire l’edizione del 2019. Il documento normativo aggiornato al 2020 determina le specifiche di prova per pacchi e sistemi di batterie agli ioni di litio utilizzati da ciclomotori e motoveicoli elettrici. Le procedure di prova specifiche previste permettono all'utilizzatore dello standard di determinare le caratteristiche essenziali di prestazione, sicurezza e affidabilità di sistemi e pacchi di batterie agli ioni di litio. L'utilizzatore è anche supportato per la comparazione dei risultati di prova ottenuti da differenti pacchi o sistemi di batterie.

Come impatta la norma sull’importazione di batterie

Se l’azienda sta importando batterie al litio destinate a questi scopi, il rispetto di questa norma è fondamentale per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dispositivi che si mettono in commercio. Perciò, la documentazione che attesta il rispetto della ISO 18243 dovrà obbligatoriamente fare parte del fascicolo tecnico che deve essere preparato in previsione della commercializzazione di batterie al litio

Come può aiutarti Cobat

Esistono numerose norme da rispettare: possono variare notevolmente in base al tipo di batteria che si importa e all’utilizzo che viene fatto. Il mancato rispetto della normativa, o anche della sola etichettatura, può comportare sequestri in dogana o sanzioni per l’importatore.

Cobat è in grado di dare piena assistenza e consulenza professionale ad importatori e produttori di batterie per motocicli elettrici e rispondere così ai requisiti della UNI EN ISO 18243:2020 e di tutte le altre applicabili.

Nei prossimi mesi Cobat Academy organizzerà un webinar gratuito per illustrare le principali criticità e offrire il proprio supporto

Per maggiori informazioni, contatta i professionisti di Cobat Academy