Informazioni di pubblica utilità

Impianti fotovoltaici

È notizia di qualche giorno fa: il colosso Amazon ha disabilitato il proprio parco fotovoltaico negli Stati Uniti, a causa di alcuni incendi. L’annuncio ha fatto il giro del mondo, riportando all’attualità i timori per una presunta mancata sicurezza degli impianti fotovoltaico. Dobbiamo davvero preoccuparci? Come sempre, i rischi esistono, ma possono e debbono essere gestiti.

Un impianto fotovoltaico è essenzialmente un generatore di corrente continua. Quando riceve l’illuminazione e viene prodotta energia, si possono innescare problemi nel caso in cui ci siano errori di progettazione o manutenzione.

Tipiche criticità possono essere cablaggi non bene eseguiti che innescano archi elettrici e incendi. Anche la sporcizia, o la presenza di zone d’ombra, rischia di generare hot spot, ovvero aree che si surriscaldano in maniera anomala, con i rischi conseguenti. Infine, errori di progettazione, ad esempio un inverter che non sia raffreddato correttamente, possono causare dei principi d’incendio.

L’installazione va sempre eseguita da personale qualificato e lo stato dell’impianto va verificato periodicamente.  

Dubbi sulla sicurezza dell’impianto fotovoltaico? Chiedi una consulenza a Cobat Academy