Informazioni di pubblica utilità

Sei un soggetto responsabile di impianti fotovoltaici? Attenzione, ci sono tre novità da conoscere assolutamente. Due sono state introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la terza è stata comunicata dal Gestore Servizi Energetici a fine ottobre e riguarda la comunicazione di adesione a un Sistema Collettivo: non vale più la scadenza del 26 novembre, ma ci sono dei distinguo. Ecco di cosa si tratta.

Le novità introdotte dal PNRR

Come noto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha trovato piena applicazione nell’ordinamento italiano con il DL 152/2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 265 del 6 novembre 2021.

Sono due le novità introdotte dal PNRR:

1. C’è una modifica del Decreto RAEE nr 49 del 2014, che riguarda gli impianti fotovoltaici sottoposti a potenziamento (repowering) o ammodernamento tecnologico (revamping), all’articolo 24 bis. In questi casi, il Gse (Gestore Servizi Energetici) provvede in ogni caso al trattenimento della garanzia finanziaria di dei moduli fotovoltaici sostituiti o dismessi, fatti salvi i casi in cui i soggetti responsabili abbiano già prestato la garanzia finanziaria nel trust di uno dei sistemi collettivi riconosciuti. Gli importi trattenuti sono restituiti ai soggetti responsabili degli impianti solo dopo una puntuale verifica della documentazione che attesti la avvenuta e corretta gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici sostituiti o dismessi.

2. Lo stesso articolo 24 bis prevede novità per la gestione dei Raee derivanti da AEE di fotovoltaico, incentivate ed installate precedentemente alla entrata in vigore del decreto (relativamente al I, II, III, IV e V Conto energia) per i quali è previsto il trattenimento delle quote a garanzia. I soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici possono infatti prestare la garanzia finanziaria, prevista dal Gestore dei servizi energetici (Gse) nel disciplinare tecnico, dei medesimi importi delle quote trattenute dal Gse stesso nel trust di uno dei sistemi collettivi riconosciuti: le modalità operative saranno definite dal Gse entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto Legislativo

Il comunicato del GSE del 29 ottobre

Altra novità è il comunicato dello scorso 29 ottobre del Gse. Questo documento riguarda il termine del 26 novembre, entro il quale i Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, per i quali è in corso il calcolo delle quote a garanzia, avrebbero dovuto presentare l'eventuale comunicazione di adesione all’opzione di smaltimento dei Raee tramite un Sistema Collettivo, come prevista dal Decreto Legislativo n. 118 del 2020. Detto termine è stato prorogato al 30 aprile 2022.

Restano invece valide, per gli impianti fotovoltaici per quali non è stato ancora avviato il processo di calcolo delle quote a garanzia, le tempistiche per l'invio delle comunicazioni di adesione all'opzione riportate nelle Tabelle 3 e 4 delle “Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati" pubblicate lo scorso maggio 2021.

Cobat può aiutarmi?
Cobat Academy monitora costantemente l’evoluzione della normativa sui RAEE e, in particolare, sui moduli fotovoltaici a fine vita. Dubbi o necessità specifiche?

Richiedi senza impegno una consulenza a Cobat!