Informazioni di pubblica utilità

PMI

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha lanciato un bando che mette a disposizione 7 milioni di euro per le piccole e medie imprese italiane e le startup innovative che vogliono partecipare a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, anche in collaborazione con organismi di ricerca e grandi imprese.
Qual è la differenza tra una PMI e una startup innovativa? La startup deve avere come oggetto sociale esclusivo o prevalente la realizzazione e vendita di prodotti e servizi con alto valore innovativo e tecnologico, mentre le PMI non hanno un tale vincolo, però devono avere un bilancio certificato.

Il bando fa parte dell'iniziativa europea "Innovative SMEs" e si chiama Eurostars, l'obiettivo è di stimolare la crescita, la competitività, l'innovazione e l'internazionalizzazione delle PMI innovative italiane. Per poter partecipare, le imprese e i soggetti interessati devono presentare le proposte entro le 14:00 del 13 aprile.

Il finanziamento massimo che può essere concesso a singolo progetto è di 500 mila euro. Le risorse per questo bando provengono dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un programma di investimenti pubblici finalizzato alla ripresa economica dell'Italia dopo la pandemia di Covid-19.

Questo bando rappresenta un'opportunità importante per le PMI innovative italiane che vogliono crescere e competere a livello internazionale, grazie alla possibilità di collaborare con altri soggetti e di ottenere finanziamenti per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, si può consultare il sito dell'iniziativa Innovative SMEs.