Trattamento Rifiuti

Innovatec S.p.A. rende noto che la controllata Green Up - attiva nel business Ambiente ed Economia Circolare - ha ricevuto dalla Provincia di Monza Brianza, l’autorizzazione alla realizzazione di un impianto per attività di trattamento e recupero di rifiuti a Lazzate. Come si sottolinea in una nota, l’impianto, "che fornirà notevoli benefici ambientali andando a ridurre la quota di rifiuti destinati allo smaltimento finale, avrà una capacità autorizzata per il trattamento di 50 mila tonnellate annue di rifiuti, sarà completamente automatizzato e dotato delle tecnologie più avanzate presenti sul mercato per lo svolgimento di tale attività". L’impianto autorizzato è immediatamente cantierabile, si estenderà su una superficie di circa 13.000 metri quadrati di cui 3.000 coperti e sarà realizzato nei prossimi dodici mesi con un investimento previsto di circa 3,5 milioni di Euro.

Green Up, attiva nel business dell’Ambiente ed Economia Circolare, ha come oggetto l’attività di raccolta, selezione, trattamento e messa a dimora di rifiuti, gestione di discariche, nonché gestione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da biogas da discariche. Proprietaria di una serie di impianti di trattamento e di messa a dimora dislocati al Nord Italia e di un network operativo presente in tutt’Italia, gestisce, a livello nazionale, il fabbisogno derivante produzione di rifiuti speciali di aziende e attività commerciali. Obiettivo di Green Up è mettere in pratica le teorie dell’economia circolare, promuovendo i processi di recupero dei materiali di scarto per trasformarli in valore.

Flavio Raimondo, Amministratore Unico di Green Up sottolinea la "proficua collaborazione con le Istituzioni e con tutti gli Enti coinvolti che ha permesso di arrivare all’autorizzazione di questo impianto di grande valore per il territorio in quanto permette una gestione virtuosa e sostenibile del ciclo dei rifiuti. L’avvio di questo nuovo impianto – ha aggiunto Flavio Raimondo - rappresenta per Green Up e per il Gruppo Innovatec un passo importante nell’attuazione degli obiettivi del Piano di Sviluppo 2022-2024 nel settore del trattamento dei rifiuti in un’ottica di economia circolare che prevede anche la realizzazione di nuovi impianti”.