Informazioni di pubblica utilità

GreenDeal

A distanza di pochi giorni l’uno dall’altra, arrivano dal Ministero dello Sviluppo Economico due grandi iniziative a sostegno della transizione ecologica e digitale: da una parte ci sono agevolazioni finanziarie per gli investimenti industriali, dall’altra un pacchetto di misure per sostenere e rafforzare gli investimenti in startup e PMI innovative. Il tutto rientra negli ambiti del Green new deal italiano, il programma di interventi per l’aumento della sostenibilità ambientale, l’efficientamento energetico e l’innovazione tecnologica. Ecco nel dettaglio tutti i fondi a disposizione.

750 milioni per gli investimenti industriali

Ammontano a 750 milioni di euro le agevolazioni, sottoforma di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduro, a cui possono accedere le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca. È quanto stabilito dal Decreto interministeriale 1 dicembre 2021 su progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare negli ambiti del Green New Deal italiano.

I progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che possono essere presentati devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, servizi avendo chiari gli obiettivi di decarbonizzazione dell’economia, di economia circolare, di riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, di rigenerazione urbana, di turismo sostenibile e di adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

Possono essere presentati programmi - anche in forma congiunta tra loro – fermo restando un importo progettuale a carico di ciascuna impresa partecipante di valore non inferiore a 3 milioni di euro e non superiore a 40 milioni di euro. Per quanto riguarda l’arco temporale, i progetti devono avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al decreto ministeriale al link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/90-normativa/decreti-interministeriali/2043080-decreto-interministeriale-1-dicembre-2021-progetti-di-ricerca-sviluppo-e-innovazione-per-la-transizione-ecologica-e-circolare-negli-ambiti-del-green-new-deal-italiano

2,5 miliardi per le PMI

Sempre a sostegno della transizione ecologica e digitale, il Mise ha messo in campo oltre 2,5 miliardi di euro di investimenti per sostenere e rafforzare le startup e le PMI innovative.

A questo scopo, il dicastero ha assegnato le risorse a CDP Venture Capital Sgr, controllata al 70% dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che ha il compito di attirare nuovi investitori, nazionali ed internazionali, e far crescere il mercato del venture capital in Italia.

La dotazione finanziaria complessiva è comprensiva dei 2 miliardi di euro dal Mise in attuazione al decreto infrastrutture, 550 milioni di euro a valere sulle risorse del PNRR e ulteriori 600 milioni di euro da CDP e investitori terzi per sostenere il settore del venture capital, attraverso il rafforzamento di investimenti indiretti in fondi, il supporto a processi di transizione green e digitale delle PMI e delle filiere strategiche, sviluppo di nuovi strumenti di equity e debito per le startup avanzate, sostegno alle startup nelle fasi di lancio mediante poli di trasferimento tecnologico e programmi di accelerazione.