Informazioni di pubblica utilità

Inail

Corsi e progetti di informazione su prevenzione e sicurezza a costo zero? È possibile, grazie a un nuovo bando dell’Inail, ma a condizione che la domanda sia fatta da un’organizzazione di datori di lavoro o lavoratori, oppure da un patronato, e che la presentazione avvenga entro il 20 luglio 2021. La procedura è semplice: ecco come fare.

I progetti finanziabili

Sul piatto ci sono 4 milioni di euro. Sono finanziabili tutti quegli interventi informativi che hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi su tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti legati alla individuazione, valutazione, e controllo dei rischi, riferiti a specifiche aree tematiche e ambiti lavorativi.

Questi interventi devono essere realizzati attraverso una metodologia modulare e possono essere svolti in presenza e da remoto, purché in videoconferenza sincrona.

I progetti di informazione devono essere composti da un insieme di singole iniziative regionali, ciascuna destinata ad un numero di partecipanti non inferiore a 50.

I soggetti destinatari

I progetti di informazione possono essere rivolti a:
- lavoratori;
- datori di lavoro, dirigenti e preposti;
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls, Rlst);
- responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (Rspp/Aspp);
- medici competenti

Chi può fare domanda

I soggetti che possono proporre progetti da finanziare non sono direttamente le aziende, ma:
- organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
- organismi paritetici;
- enti di patronato nazionali;
- enti di patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti esclusivamente nelle province autonome di Trento e di Bolzano.

Quando fare la domanda

La domanda va fatta online a partire dalle 12.00 del 30 giugno 2021. L’inoltro delle richieste va fatta entro le ore 18.00 del 20 luglio 2021.

Per accedere alla procedura di compilazione della domanda, è necessario che il legale rappresentante del soggetto proponente o un suo delegato siano in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns. Ciascun soggetto proponente può presentare un'unica domanda di finanziamento.