ExpoMove 2022, l’evento fieristico italiano sulla mobilità elettrica e sostenibile torna alla Fortezza da Basso a Firenze dal 5 all’8 ottobre. Si svolge in contemporanea con Earth Technology Expo, la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU.
Cobat sostiene l’iniziativa e racconta il proprio know how su uno dei temi centrali della nuova mobilità.
“La transizione verso una mobilità più sostenibile – spiega Michele Priori, Responsabile Compliance di Cobat SPA SB - ha un punto nodale nell’intersezione tra economia circolare e accumulo di energia, che si identifica nella gestione del fine vita delle batterie al litio. Cobat, piattaforma italiana della circular economy che da oltre 30 anni si occupa di raccogliere e avviare al riciclo prodotti giunti a fine vita, colse già 5 anni fa l’esigenza e iniziò ad investire nella ricerca. Per questo, oggi – grazie al lavoro di un team interdisciplinare – Cobat può garantire un processo sostenibile a livello economico e ambientale, in grado di recuperare, oltre al cobalto e al magnesio, il carbonato di litio contenuto nelle batterie e negli accumulatori.
“Tale processo – continua Priori - è il cuore pulsante di Cobat Ecofactory, il primo impianto italiano, la cui inaugurazione è prevista nel 2023, in grado di trattare e riciclare le celle al litio, grazie al brevetto sviluppato da Cobat. Ed è il risultato di investimenti e ricerche anche uno dei prodotti di cui andiamo più fieri: Cobat Box Litio, la soluzione per stoccare e trasportare in totale sicurezza accumulatori e pile al litio, unico caso made in Italy certificato BAM. Infine – conclude Priori – grazie alla nostra Academy, forniamo alle Case Auto e a tutti i player che lo desiderano, corsi di formazione per svolgere le attività di stoccaggio, smontaggio e trasporto in sicurezza delle batterie al litio”
A proposito di formazione, questa edizione di Expomove presenta un programma inedito: all’interno dello spazio fieristico ci sarà un’aula dedicata agli studenti di Meccanica e Meccatronica promossa da Cobat Academy, strutturata attraverso seminari professionalizzanti che saranno distribuiti lungo le mattinate del 5, 6, 7 e 8 ottobre. Nel pomeriggio del 5, 6 e 7 ottobre, invece, saranno organizzati corsi per lavoratori nel settore meccanico.
I formatori di Academy, racconteranno ai giovani cosa sono e come investire nei nuovi Green jobs; mentre per i professionisti del settore meccanico è previsto un approfondimento su compiti e profilo di una professione in evoluzione.
Per saperne di più https://www.expomove.it/it/