Informazioni di pubblica utilità

Si avvicina la fine del 2022, termine entro il quale l’obbligo all’etichettatura ambientale dovrebbe essere applicato su tutti gli imballaggi.

La Commissione Europea, ha appena pubblicato i propri commenti sulla bozza di decreto che il governo italiano ha inviato a Bruxelles.

A parere della Commissione, l'imposizione di un'etichettatura fisica/materiale finalizzata a descrivere regole di selezione finale richiederebbe l'organizzazione di procedure specifiche di produzione e di conformità solo per tali prodotti da immettere sul mercato italiano

Viceversa, la messa a disposizione dei consumatori delle relative indicazioni on-line o con altri mezzi elettronici senza richiedere la marcatura fisica delle indicazioni di selezione sui prodotti stessi (denominate anche "e-labelling" o "display dematerializzato") potrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione, evitando al contempo l'etichettatura supplementare dell'imballaggio

La Commissione invita le autorità italiane a tenere conto di queste osservazioni.

Come influiranno questi commenti sulle decisioni del governo in materia, nei due mesi scarsi rimasti alla scadenza dell’attuale proroga? Staremo a vedere.

Per chiarimenti e consulenze, contatta Cobat Academy