È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 20 Settembre il Decreto che regola l’esenzione della nomina del consulente ADR. Il Testo, atteso da qualche mese, individua le condizioni per le quali le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto – e relative attività connesse come carico, scarico, imballaggio – di merci pericolose su strada, sono considerate esenti dalla nomina del consulente, come previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR.

Secondo quali generali condizioni è prevista l’esenzione?

- Per natura del trasporto
- Per limiti in termini quantitativi o per disposizioni speciali
- Per trasporto in colli
- Per spedizioni occasionale
- Per esclusione dal campo di applicazione

Il Decreto, per ciascuna condizione generale, individua i casi specifici.

La mia azienda è esente?

Per poter valutare l’eventuale esenzione, va – come sempre – compresa la norma rispetto alla propria attività specifica, senza trascurare, ad esempio, che l’ADR si applica spesso ai rifiuti pericolosi.

In caso di spedizione di batterie al litio, ecco un paio di casi esempio: chi spedisce batterie con energia nominale < 100 Wh rimane esente, e non ha grandi obblighi, salvo il rispetto delle regole di imballaggio ed etichettatura già in essere. Riguarda, ad esempio, trapani elettrici, computer portatili e altre piccole batterie.

Le batterie al litio più grandi, tipicamente dalla bici elettrica a crescere, possono invece godere di una esenzione “parziale”, che consente di non nominare il consulente se:

1. Ogni spedizione movimenta meno di 333 kg di batterie
2. Vengono effettuate al massimo 3 spedizioni al mese
3. Vengono effettuate al massimo 24 spedizioni l’anno

Ad ogni modo, gli interessati devono dimostrare l’applicabilità dell’esenzione attraverso un registro cartaceo o digitale, ed è obbligatoria la formazione in materia, che deve essere documentata. Il registro e l’evidenza della formazione vanno conservati almeno cinque anni.

Infine, ricordiamo, l’esenzione dalla nomina del consulente, non equivale all’esenzione dalle norme ADR.

Cobat può aiutarmi?

Richiedi una consulenza a Cobat Academy per saperne di più!