Informazioni di pubblica utilità

Emob

Alla carica. Anzi, alla ricarica. La mobilità elettrica arriva a Milano, con tutti i protagonisti, dall’industria alle infrastrutture, passando per istituzioni, poli dell’innovazione e associazioni. E_mob, la Conferenza nazionale sulla mobilità elettrica, ormai giunta alla quinta edizione, è in programma dal 16 al 19 ottobre nel capoluogo lombardo. Ecco cosa accadrà.

Si tratta di quattro giorni di eventi, iniziative ed esposizioni con l’obiettivo di ripensare ad “un’altra mobilità possibile”. Come si legge sul sito di E-mob, la manifestazione “punta infatti a incidere nell’agenda nazionale del PNRR suggerendo passi concreti verso la decarbonizzazione dei trasporti”.

Un’edizione, la quinta, questa volta tutta in presenza: la location per l’occasione sarà il centro di Milano, con un’area espositiva che si estenderà da Piazza Duomo a Piazza Cordusio, passando per Via Mercanti, mentre le due giornate di convegni si terranno all’interno del prestigioso Palazzo Giureconsulti.

Tra i momenti più significativi della conferenza, la presentazione - alla presenza delle più alte cariche istituzionali – della Carta di e_mob 2020, anche alla luce del Recovery Plan e delle sue ricadute sulla mobilità elettrica e sostenibile.

Anche Cobat sarà presente alla manifestazione in qualità di Comitato Promotore, sia in occasione della giornata istituzionale del 18 ottobre - con la presenza del Chairman e_mob e presidente Cobat, Giancarlo Morandi - sia il 19 ottobre per il giro di tavolo tra le associazioni di imprese aderenti a e_mob – con la presenza di Giuseppe Marino, Direttore Cobat Academy.

Tra i diversi eventi, segnaliamo in particolare il raduno nazionale per il “popolo dell’elettrico” - ovvero dei possessori dei veicoli elettrici - nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre in Piazza Affari dalle ore 9 alle 18.

Scopri il programma!

Partecipa alle conferenze di e_mob!

Segui le dirette streaming sul canale YouTube di e_mob!

“e_mob” è un coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nel promuovere la mobilità elettrica come strumento per rendere più sostenibile il comparto dei trasporti. Organizza l’omonima rassegna e_mob, il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica col fine di diffondere la cultura di un sistema ambientale sostenibile.

Comitato promotore

Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, A2A, ATM Milano, Class Onlus, Cobat, Enel X, Gruppo Hera

Comitato scientifico

AMAT, ANFIA, ANIE, INNOVHUB, Motus-e, RSE Ricerca Sistema Energetico, RFI – Rete Ferroviaria Italiana

Partner

Adiconsum, Agens, AMSA, Confindustria Cisambiente, Confindustria ANCMA, Elettricità Futura, Utilitalia

Patrocini

Ministero della Transizione Ecologica, Anci, Fondazione Cariplo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano