E-Mob

Con l’inaugurazione avvenuta sabato scorso, Milano torna ad ospitare e_mob, festival della mobilità elettrica, che – con rinnovata forza – torna a far parlare di un tema mai così attuale.

Quella che stiamo vivendo, com’è noto, è una rivoluzione nell’ambito dei trasporti, che trova la sua origine nella recente decisione dell’Unione Europea di vietare la vendita dei veicoli a combustione dal 2035. Ma la necessità di passare all’elettrico è da sempre il cuore di questa manifestazione, nata sei anni or sono, proprio con l’obiettivo di promuovere la mobilità elettrica in tutte le sue forme, per creare una rete e una sinergia tra tutti gli attori del settore e per permette di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti globali.

Cobat, da sempre nel Comitato Promotore, sostiene l’iniziativa anche quest’anno, con l’obiettivo di aiutare la transizione e mettendo a disposizione il proprio know how in tema di economia circolare.

Ma veniamo al programma. Tra Piazza Duomo e Piazzale Cordusio è possibile scoprire e-bike, scooter elettrici e altri mezzi a zero emissioni.

Il cuore dell’evento è, però, a Palazzo dei Giureconsulti, sede della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica (3-4 ottobre) organizzata dal Comitato Promotore: A2A, ATM, Class Onlus, Cobat ed Enel X Way.

Oggi, 3 Ottobre, è la giornata dedicata alle Istituzioni. Domani sarà la volta dei workshop scientifici. Come da tradizione, stakeholder privati e pubblici si confronteranno al fine di elaborare soluzioni volte a rendere effettiva e sostenibile la transizione ecologica dei trasporti. Ad aprire il dialogo Giancarlo Morandi, Presidente Onorario di Cobat Spa SB.

Seguiranno incontri che hanno l’obiettivo di fornire strumenti e risorse alle Istituzioni, nel difficile ma necessario compito di rendere maggiormente sostenibili i trasporti.

La giornata si concluderà con la firma della Carta di e_mob 2022 contenenti le misure da adottare per favorire la decarbonizzazione dei trasporti.

Domani 4 Ottobre, sarà la giornata interamente dedicata all’approfondimento scientifico, con otto workshop coordinati dal Comitato scientifico di e_mob: dalla logistica alle flotte aziendali, passando per la navigazione nautica e aerea.

Luigi De Rocchi, R&D Manager di Cobat Spa SB, interverrà nel dibattito dedicato alla second life della batterie al litio provenienti dal mondo automotive, raccontando le soluzioni più efficienti per riutilizzare questi accumulatori.

Per consultare il programma  https://emob-italia.it/2022/09/09/convegni_emob22/