Studio Deloitte

La sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico sta entrando nei bilanci aziendali, cambiandoli profondamente. A dirlo è uno studio di Deloitte, colosso della consulenza e uno dei pilastri delle cosiddette Big Four, cioè le quattro più grandi aziende di revisione al mondo. Secondo il rapporto, nel 2019 tra le 226 società quotate analizzate, il 42% delle relazioni finanziarie include un'informativa relativa al cambiamento climatico, seppur con livelli di dettaglio molto diversificati tra loro, mentre il residuo 58% non evidenzia alcuna informativa.

Per Deloitte, "le aziende avranno un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico, anche perché esso può impattare sulla strategia, l’operatività e l’organizzazione delle imprese in maniera significativa. In questa prospettiva è auspicabile che un’adeguata informativa climate venga riflessa nei bilanci delle imprese quanto prima. Un’opportunità per veicolare una informativa consapevole e responsabile al mercato. Un tema su cui sta maturando la sensibilità degli attori economici e che porterà a grandi cambiamenti anche in ambito di standard per la rendicontazione finanziaria e non finanziaria".

Leggi la notizia completa su AdnKronos.com