Informazioni di pubblica utilità

Decreto mille proroghe

Il milleproroghe è un decreto legge che il governo emana solitamente una volta all’anno, il cui contenuto prevede appunto la proroga di scadenze o il rinvio dell’entrata in vigore di alcune disposizioni il cui mancato rispetto potrebbe provocare problemi per cittadini, imprese e istituzioni. La sua funzione è quindi quella di affrontare con un unico atto una serie di termini che altrimenti dovrebbero essere trattati e risolti separatamente.

Ci sono delle novità per quanto concerne imprese e consumatori riportate nell’ultimo decreto;
Le norme approvate dalla Camera introducono alcune novità anche nella struttura del Ministero, come l’istituzione di una unità di Missione Poteri Sostitutivi MIMIT, creando così una struttura di livello dirigenziale generale a cui vengono assegnate 2 posizioni dirigenziali e 15 unità (cfr. art.78).

Viene rifinanziata con 30 milioni per il 2023 e 40 per ciascun anno dal 2024 al 2026 la “Nuova Sabatini”, ovvero l’agevolazione che sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing software, impianti, macchinari e beni strumentali ad uso produttivo e hardware.

Per quanto riguarda le aste quote CO2: una parte dei proventi delle aste delle quote di emissioni di CO2 fino ad un limite di 500 milioni annui, verrà destinata a misure di politica industriale riguardanti la sostenibilità ambientale dei processi produttivi, individuate attraverso deliberazioni del Comitato Interministeriale per la transizione ecologica (art. 128bis).

È stato previsto un rifinanziamento per l’attività di digitalizzazione e Norma DAB; con la Legge di Bilancio si finanzieranno 4,5 mln per il 2023 e 6 milioni per gli anni 2024-2025, riguardanti le azioni e le sperimentazioni avviate sui nuovi servizi digitali, incluso il 5G, e il completamento dei processi per l’assegnazione delle frequenze per il servizio di radiodiffusione sonora in tecnica DAB Digital (art. 75 bis).

Viene istituita anche una Fondazione centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore. La Fondazione avrà una dotazione in conto capitale di 10 mln per il 2023 e 25 per ciascuno degli anni dal 2024 al 2030 con l’intento di promuovere la progettazione e lo sviluppo dei circuiti integrati. (art. 74 bis)

Viene inoltre incrementato il fondo destinato alle imprese della ceramica e del vetro di Murano con 1,5 milioni di euro per il 2023 (art. 11 bis). Invece, al fine di sostenere e promuovere progetti di alfabetizzazione mediatica e digitale e progetti educativi a tutela dei minori da parte dei fornitori di servizi di media e dei fornitori di piattaforme di condivisione video, è istituito un Fondo per l’alfabetizzazione dei minori, prevedendo 1 milione di euro per ciascun anno dal 2023 fino al 2025 (art. 66 bis).

8 milioni saranno invece destinati all’affidamento in concessione del servizio di trasmissione radiofonica nazionale in modulazione di frequenza delle sedute parlamentari (art.110 bis).

Per quanto riguarda invece le colonnine di ricarica sono stati autorizzati acquisti delle infrastrutture di ricarica oltre il 31 Dicembre 2022, nei limiti delle risorse per la misura individuate nei due DPCM del 2022. È stata anche differita la scadenza del contratto di servizio Rai, al 3 settembre 2023, per consentire il completamento delle procedure per il rinnovo.

In materia di Camere di Commercio è stato prorogato al 31 dicembre 2023 il termine previsto per consentire il completamento da parte della Regione siciliana delle procedure di accorpamento delle Camere. Infine, in materia di disposizioni di amministrazione straordinaria Alitalia, con la proroga al 31 dicembre 2023 dell’Amministrazione Straordinaria, verrà consentita l’ordinata prosecuzione il completamento delle attività.

FONTE: https://www.mise.gov.it/it/notizie-stampa/con-legge-di-bilancio-e-decreto-milleproroghe-novita-per-imprese-e-consumatori