Informazioni di pubblica utilità

Auto Elettriche

Il mercato dell’auto è in crisi? Se si guardano i dati delle vendite delle auto diesel e a benzina sì. Eppure, c’è un dato in controtendenza: la forte impennata delle auto full electric e plug in hybrid. A scattare la fotografia dei nuovi trend del settore è la quinta edizione del white paper “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici” di Repower che quest'anno, inevitabilmente, tiene conto anche degli impatti della pandemia sulle abitudini di spostamento.

Per scoprire tutti i dettagli, leggi l’articolo di Adnkronos sulla nuova mobilità

Le auto elettriche e ibride plug-in hanno registrato una crescita record nel 2020: +250% rispetto al 2019, con 60.000 veicoli venduti in un anno. Numeri ancora contenuti se confrontati con le vetture tradizionali. Eppure questo significa anche 60.000 batterie agli ioni di litio in più in circolazione, decisamente più grandi di quelle che alimentano i nostri pc e i nostri smartphone. Questi accumulatori sono ben diversi da quelli attualmente in circolazione con le auto a motore termico, composti da plastica, acido e piombo e quasi interamente riciclabili.

Sono due gli argomenti caldi che preoccupano gli addetti ai lavori, dai produttori ai meccanici e ai tecnici:

- Sicurezza
Riciclo

Le batterie delle vetture elettriche sono più difficili da trattare, data l’infiammabilità del litio, ma possono diventare un’opportunità se inserite all’interno di un percorso virtuoso di economia circolare. E, soprattutto, possono e devono essere gestite in sicurezza. Basta sapere come.

Per questo Cobat Academy propone i corsi online “La gestione delle Batterie al Litio”. Il prossimo appuntamento è previsto per l’8 aprile 2021.

Scopri il programma e iscriviti subito al corso “La gestione delle Batterie al Litio”