Informazioni di pubblica utilità

Benefits

Sei una Società Benefit interessata a richiedere il credito d’imposta messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico? Puoi inviare la domanda a partire dal prossimo 19 maggio.

Il Mise ha infatti reso noto – tramite il decreto del 4 maggio – i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso al contributo in favore delle Società Benefit, ovvero quelle imprese che decidono di perseguire una o più finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed ogni altro portatore di interesse.

Il contributo, sotto forma di credito d'imposta, potrà essere concesso nella misura del 50% dei costi di costituzione o trasformazione in Società Benefit sostenuti dal 19 luglio al 31 dicembre 2021. L’agevolazione massima concedibile, in compensazione, non potrà superare però i 10mila euro per ciascun beneficiario. Nell’agevolazione sono compresi, tra gli altri, i costi relativi alle spese notarili, all’iscrizione al registro delle imprese, all’assistenza professionale e alla consulenza per la costituzione o trasformazione in Società Benefit.

Il termine ultimo per inviare la richiesta è il 15 giugno 2022 e le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale del Mise (www.mise.gov.it).