Informazioni di pubblica utilità

Contributi Brevetti

Sei tra quelle piccole e medie imprese interessate a richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+? Allora ti interesserà sapere che il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato i bandi per il 2022, con i quali vengono annunciati i termini e le modalità di presentazione delle domande. Vediamo nel dettaglio.

Dal prossimo 27 settembre 2022 sarà possibile presentare domanda, tramite apposita procedura informatica, per accedere al pacchetto di agevolazioni in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti, per i quali sono state stanziate risorse complessive pari a 46 milioni di euro.

Di questi 46 milioni di euro, 30 milioni sono destinati ai Brevetti+, di cui 10 milioni di euro sono risorse del Pnrr; 14 milioni sono destinati ai Disegni+ e 2 milioni ai Marchi+. L’intervento rientra nell’ambito della programmazione prevista dalla riforma sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, adottata dal ministro Giancarlo Giorgetti.

Secondo il calendario pubblicato dal Mise, le piccole e medie imprese potranno presentare le domande dal 27 settembre per il bando Brevetti+, che dispone di 30 milioni di euro (inclusi 10 milioni di risorse PNRR); dall’11 ottobre per Disegni+, che dispone di 14 milioni di euro; dal 25 ottobre per Marchi+, che dispone di 2 milioni di euro.

Al seguente link è possibile accedere ai bandi in questione.