Informazioni di pubblica utilità

Progetto

Arrivano ulteriori risorse per valorizzare la proprietà industriale delle piccole e medie imprese italiane. Il Ministero dello sviluppo economico, tramite apposito decreto, ha stanziato ulteriori 46 milioni di euro ai nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Di questi 46 milioni di euro, 30 milioni sono destinati ai per Brevetti+, di cui 10 milioni di euro sono risorse del Pnrr; 14 milioni sono destinati ai Disegni+ e 2 milioni ai Marchi+.

L’intervento rientra nell’ambito della programmazione prevista dalla riforma sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, adottata dal ministro Giancarlo Giorgetti.

A maggio, erano oltre 2mila le domande approvate e finanziate per le PMI italiane in merito ai bandi Brevetti+, Disegni+, Marchi+ e Marchi collettivi e di certificazione, i cui sportelli per l’invio erano stati aperti tra settembre e dicembre 2021.

Per poter accedere a tali contributi, il Ministero rende noto che pubblicherà prossimamente gli avvisi di apertura degli sportelli, con i termini e modalità di presentazione delle domande.