A Futurmotive 2023, la proposta di Cobat Tyre e degli altri consorzi Cobat in grado di coprire a 360 gradi il mondo automotive
Consorzi Cobat al gran completo in occasione di Futurmotive Expo e Talks, la fiera prevista a Bologna dal 16 al 18 Novembre 2023, focalizzata sulle sfide della transizione energetica ed ecologica e dei nuovi modelli di business nel settore Automotive, dedicata a costruttori, componentisti, distributori e buyers.
Da sempre al centro dell’operato del consorzio Cobat TYRE che si occupa di pneumatici fuori uso, il comparto della mobilità, anche nelle sue evoluzioni più recenti, trova nei Consorzi Cobat gli alleati perfetti per la gestione del fine vita.
Accumulatori esausti, al piombo o al litio, passando per le colonnine di ricarica elettrica, gli interni in materiale tessile e gli chassis in materiali composito, sono solo alcuni dei componenti che i Consorzi Cobat possono gestire nel fine vita assicurando ai Produttori e agli Importatori sostenibilità economica e ambientale.
Grande novità per Cobat Tyre. Il consorzio è particolarmente orgoglioso di presentare, a Futurmotive 2023, il progetto avviato con Rover Research per sviluppare una rete di linee di trattamento dei PFU mediante tecnologia “water jet”. L’utilizzo di questa tecnologia, che impiega un getto d’acqua ad altissima pressione, consente la distruzione dello pneumatico ottenendo un polverino ad alto grado di de-vulcanizzazione per l’effetto dell’azione meccanica svolta dall’acqua.
Le caratteristiche straordinarie di questo polverino sono tali da renderlo chimicamente attivo e riutilizzabile all’interno di nuove mescole; questa tecnologia, quindi, è in grado di garantire pienamente la circolarità della gomma, con costi di processo che in termini di sostenibilità si dimostrano i migliori mai raggiunti a confronto con altre tecnologie.
Cobat Tyre e Rover Research hanno quindi avviato la loro collaborazione per diffondere questa tecnologia rivoluzionaria, con l’obiettivo di garantire il pieno rispetto dei principi dell’economia circolare e favorire il recupero materico nel settore degli pneumatici fuori uso. Il progetto è presentato presso l’area The future of tyre technology, al Pad 19, insieme alle soluzioni più innovative del comparto.
E quando si parla di automotive, soprattutto nella congiuntura storica che sta vedendo il passaggio all’elettrico, non può mancare il contributo di Cobat Ripa. Andrea Carluccio, Responsabile dell’Area Produttori del Consorzio, interverrà, il 16 Novembre alle ore 11:00, al Report Auto connesse ed elettriche organizzato da Sicurauto.it per fare il punto su procedure e opportunità nella gestione delle batterie al litio nel settore dell’aftermarket.
Per raccontare l’offerta dei Consorzi Cobat, una creatività in stile cartoon ci accompagna nella città del futuro dove i protagonisti, personaggi rappresentativi del comparto, dopo una vita di intensa attività si preparano, grazie a Cobat TYRE, Cobat RIPA, Cobat RAEE, Cobat TESSILE e Cobat COMPOSITI ad una fine vita circolare.
I Consorzi Cobat ti aspettano dal 16 al 18 Novembre, presso Futurmotive Expo e Talks, Pad. 19!
Scopri Super Bat, Miss Eve, Mr Pneus, Texilio e Chaz e scarica le loro storie circolari su storiecircolari.it