Registro Pile

La tua azienda immette sul mercato pile, batterie o apparecchiature elettriche ed elettroniche? Che tu le produca e le importi, poco cambia: sei tenuto alla comunicazione annuale ai rispettivi registri. La scadenza da tenere a mente è, rispettivamente, il 31 marzo e il 21 maggio 2022. I sistemi informatici per effettuare la comunicazione sono già attivi: ecco come farla.

Comunicazione annuale produttori di pile e accumulatori

C’è tempo fino al 31 marzo 2022 per presentare la comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessi sul mercato lo scorso anno. Dal 21 gennaio scorso, infatti, è attivo il sistema – raggiungibile dall’homepage del portale www.registropile.it, cliccando su “Scrivania per i produttori” – a cui è possibile inviare le informazioni richieste da parte dai produttori di pile e accumulatori iscritti al Registro Nazionale dei Produttori di pile e accumulatori.

L’accesso deve essere effettuato mediante CNS o SPID intestati al legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato.

Per quanto riguarda le informazioni richieste e le modalità di compilazione e trasmissione non cambia nulla rispetto al 2021, né si prevede il versamento di eventuali diritti di segreteria.

Nel caso in cui l’impresa non abbia immesso sul mercato alcuna quantità di pile e accumulatori, la comunicazione va comunque presentata indicando valori pari a 0.

Per le istruzioni complete per la presentazione della comunicazione, si rimanda al sito Registro Pile e Accumulatori: https://www.registropile.it/News#2479-aperto-il-portale-per-la-presentazione-della-comunicazione-annuale-2022-contenente-i-dati-delle-pile-e-accumulatori-immessi-sul-mercato-nel-2021

Comunicazione Produttori AEE

È dal 22 gennaio scorso che è possibile presentare la comunicazione annuale produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, parte del Modello Unico di Dichiarazione ambientale secondo le modalità stabilite dal DPCM 17 dicembre 2021.

Tale comunicazione va presentata da parte dei produttori iscritti al Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) sul il portale del Registro AEE www.registroaee.it , tramite le scrivanie telematiche accessibili con firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato, entro e non oltre il 21 maggio 2022.

A fronte della presentazione della Comunicazione non è previsto il versamento di un diritto di segreteria.

Per le istruzioni complete per la presentazione della comunicazione,, si rimanda al sito Registro AEE: https://www.registroaee.it/News#2436-aperto-il-portale-del-registro-aee-per-l-invio-della-comunicazione-produttori-di-apparecchiature-elettriche-ed-elettroniche-entro-il-21-maggio-2022