Informazioni di pubblica utilità

Email

È stata recentemente attivata la casella di posta elettronica dedicata alla ricezione dei quesiti relativi alle misure PNRR di competenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Ma cos’è il PNRR?
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il programma con cui il governo intende gestire i fondi nel Next generation EU, vale a dire lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione Europea per risanare le perdite avute nel corso della pandemia.
Fu redatto dal governo Draghi nel 2021 e prevede complessivamente 358 misure e submisure, di cui 66 riforme e 292 investimenti, suddivise in 6 missioni che hanno diverse scadenze che si spalmano nel quinquennio 2021-2026.
È stata perciò attivata questa casella di posta per poter assecondare la richiesta di informazioni e di supporto da parte di soggetti attuatori o beneficiari (amministrazioni pubbliche e imprese coinvolte a vario titolo nell’attuazione di un intervento PNRR).

La mail in questione è quesitipnrr@mase.gov.it e nell’invio sarà necessario indicare tutti i riferimenti utili per la gestione del quesito, e dovrà essere completa perciò di:

- Oggetto, che dovrà contenere il riferimento alla misura PNRR, identificata mediante codice misura, numero investimento e denominazione (esempio: M2C2I1.4, - Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l’economia circolare)

- Corpo della mail, che dovrà contenere i dati per l’identificazione del soggetto che presenta il quesito (ragione sociale e P.IVAA/C.F.) e se pertinente, lo specifico riferimento al progetto presentato e approvato, o alla domanda presentata, comprensivo del numero di protocollo o del codice fornito dalla piattaforma al momento della presentazione della domanda

- Quesito, con chiara esposizione della questione e, se pertinenti, specifici riferimenti ad articoli di legge, del bando, ecc. ed eventuale riferimento a quesiti inviati precedentemente

In aggiunta, viene specificato che non verranno prese in considerazione mail che non contengono tutte le informazioni necessarie, e domande poste con modalità diverse a quelle indicate (es. telefonate e/o mail spedite a caselle di posta elettronica diversa da quella indicata).

È consigliato formalmente di lasciare anche un recapito telefonico, nell’eventualità che il Ministero abbia la necessità di interagire con il richiedente.
La casella postale dedicata ai quesiti PNRR deve essere utilizzata esclusivamente dai Soggetti attuatori o Soggetti beneficiari di fondi PNRR di competenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, o da coloro che hanno presentato o intendono rispondere a un Bandi o Avviso PNRR.