Informazioni di pubblica utilità

Cobat Tessile

Cobat Tessile, consorzio dedicato alla filiera del tessile nato lo scorso 31 Marzo, partecipa a “Made In Italy”, format promosso da CNA Federmoda.

Giunto alla sesta edizione, il format che prevede due giornate di incontri e approfondimenti, sta raccontando le dinamiche del settore, con il fine di valorizzare la percezione del comparto e rinnovare la capacità di dialogo delle Istituzioni.

Michele Zilla in qualità di Direttore Generale di Cobat Tessile, sarà presente al tavolo dei lavori previsto oggi 28 Aprile per affrontare i temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Cobat TESSILE è il consorzio volontario italiano per la raccolta, il trattamento e l’avvio a recupero di prodotti tessili giunti a fine vita.

La mission del Consorzio è rendere protagonisti dell’economia circolare i produttori, gli utilizzatori e gli importatori di prodotti realizzati in tessuto e degli scarti derivanti dalle attività di produzione, trasformando i loro prodotti giunti a fine vita in nuove materie prime o in energia.

Cobat TESSILE aiuta le aziende aderenti a perseguire uno sviluppo sostenibile che apporti benefici non solo all’ambiente, ma anche all’intero sistema economico nazionale, riducendo gli sprechi e generando nuove materie prime, guidato dai valori della trasparenza, dell’efficienza, e della sostenibilità.

Il Consorzio offre, ai produttori aderenti, servizi integrati e personalizzati di gestione ambientale, con particolare attenzione alla gestione del fine vita e al riuso, come riportato nel documento EU Strategy for Sustainable and Circular Textiles, presentato il 30 marzo scorso dalla Commissione Europea.

Inoltre, notevole attenzione è rivolta alla Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie per il corretto recupero di materie prime da immettere nel mercato riducendo i consumi idrici ed energetici.