Cobat diventa Haiki Cobat

Per continuare a crescere ed innovare insieme ad Haiki+ e Gruppo Innovatec.

Si aggiunge un’importante tappa nella storia di Cobat SpA, che con il voto unanime espresso dai soci lo scorso 19 Settembre, ha deciso di variare la propria denominazione sociale in “Haiki Cobat”.

Il nuovo nome diventerà realtà dal 1° novembre 2023 ed è parte del processo avviato insieme ad Haiki+, sub-holding di Innovatec Spa, il gruppo leader nel settore della clean technology che ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Cobat alla fine del 2021.

Una modifica questa che rimane circoscritta alla denominazione sociale. Non cambiano le attività, la mission e i valori della società per azioni, che – viceversa – ritroviamo fortificati e integrati in un disegno ancora più ampio.

Haiki Cobat è infatti una delle quattro divisioni che compongono Haiki+, il player del Gruppo Innovatec dedicato all’economia circolare che punta, attraverso la corretta valorizzazione dei materiali di scarto in tutto il territorio nazionale, a guidare la transizione verde come previsto dal Green Deal Europeo nelle agende 2030 e 2050.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione di Cobat nella sua forma di società per azioni e società benefit, quando - a Luglio 2021 - si scelse un percorso di forte espansione e crescita nel mercato, senza dimenticare tra gli obiettivi quello di costruire un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La scelta veniva dall’esigenza di rispondere a 360 gradi ai problemi e alle richieste delle imprese che operano in ambito ambientale e del recupero dei materiali giunti a fine vita. Guardando al profitto, ma senza dimenticare il benessere complessivo della società in cui si muove. Proprio la decisione di essere allo stesso tempo società di capitali e società benefit ha permesso a Cobat di mantenere il suo Dna green dimostrando che il vantaggio economico e la sostenibilità possono viaggiare insieme, promuovendo allo stesso tempo una cultura di attenzione all’ambiente e alla popolazione, con iniziative portate avanti sia in Italia che all’estero.

Scelte che si confermano - mantenendo, la stessa forma sociale di società per azioni e società benefit - e si rinnovano nella nuova denominazione utile a costruire un’immagine integrata del brand e della struttura Haiki+, che opera verticalmente e orizzontalmente nella filiera del fine vita, di cui Cobat è orgogliosamente parte integrante.