Batterie Litio Costi

Provate a tornare indietro nel tempo. È il 1991 e volete comprare delle batterie al litio, appena lanciate sul mercato, per il fabbisogno energetico giornaliero della vostra casa. Vi recapitano a casa l’equivalente di un fusto di birra da 60 litri. Il conto? Quasi 65 mila euro. Oggi, nel 2021, per fare la stessa operazione vi servono meno di 2mila euro e il pacco batterie lo potete caricare da soli in macchina: è grande come uno zainetto e pesa 40 chili. E nel futuro? Secondo Bloomberg, il costo delle batterie al litio nel 2050 sarà il 68% in meno rispetto al 2020.

Il prezzo delle batterie al litio, in 30 anni, è crollato del 97%. Il dato è contenuto in uno studio del MIT, il Massachusets Institute of Technology di Boston, pubblicato a fine marzo 2021 sulla rivista Energy and Environmental Science e ripreso da The Economist, che ha a sua volta elaborato l’efficace esempio citato nel paragrafo precedente.

La caduta verticale del prezzo delle batterie al litio è stata molto più veloce di quanto molti analisti avevano previsto ed è paragonabile a quella dei moduli fotovoltaici, che alcuni avevano considerato essere un caso eccezionale.

“Questo trend ci ha portato alla situazione attuale e ci fa riflettere su quello che potrà accadere in futuro – spiega Jessika Trancik, co-autrice dello studio e professoressa associata presso l’Institute for Data, Systems and Society del MIT – Per quanto fosse risaputo che il calo del costo delle batterie fosse un fattore che ha favorito la recente crescita delle vendite di veicoli elettrici, non era chiaro quanto fosse stato grande quel calo. Attraverso questa analisi dettagliata, siamo stati in grado di confermare che sì, le tecnologie delle batterie agli ioni di litio sono migliorate in termini di costi, a tassi paragonabili alla tecnologia dell'energia solare, e in particolare ai moduli fotovoltaici, che sono spesso citati come una sorta di gold standard nell'innovazione dell'energia pulita”.

Può sembrare strano che ci fosse una così grande incertezza su quanto effettivamente il costo delle batterie agli ioni di litio fosse diminuito e su quali fattori lo spiegassero, ma in realtà gran parte delle informazioni sono sotto forma di dati aziendali riservati a cui è difficile accedere, anche per un ricercatore.

Il costo delle batterie al litio è alla base del prezzo delle auto elettriche. Riuscire a capire cosa accadrà in futuro determina il successo delle vetture full electric.

La questione, in realtà, non riguarda solo le auto elettriche. Secondo un rapporto di Bloomberg New Energy Finance, i progetti per lo stoccaggio di energia potrebbero attirare investimenti fino a 277 miliardi di dollari fra il 2020 e il 2050, grazie a un calo di costo delle batterie al litio del 68%.

Per gli esperti di Bloomberg New Energy Finance, i costi delle reti di distribuzione cresceranno o resteranno stabili, mentre il costo di una batteria da 4 ore a ioni di litio nel 2050 sarà di 104 dollari per kilowattora, contro i 320 dollari per kilowattora del 2020. Insomma, nei prossimi decenni investire nello stoccaggio di energia potrebbe essere una scelta competitiva rispetto agli elettrodotti al servizio delle grandi centrali.