Informazioni di pubblica utilità

Estero

Arriva un nuovo strumento per favorire il rilancio dell’industria e per facilitare gli investimenti in Italia. Il Ministero dello sviluppo economico ha appena annunciato di aver istituito – tramite apposito decreto – una segreteria tecnica a supporto del Comitato interministeriale per l’attrazione degli investimenti esteri, in attuazione a quanto previsto nel decreto aiuti ((DL 50/2022). Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Un nuovo organismo a cui sono attribuiti i compiti inerenti alla ricognizione di potenziali investitori strategici esteri, l'elaborazione di proposte di investimento e di strategie di offerta settoriale, l'implementazione di banche dati, la creazione di uno ‘sportello unico’ che accompagni e supporti gli investitori esteri in tutti gli adempimenti e le pratiche necessarie ai fini della concreta realizzazione dell'investimento in Italia.

Sono queste le principali caratteristiche della nuova segreteria tecnica, istituita con l’obiettivo di attrarre maggiormente gli investimenti esteri, una più forte sinergia con la rete di ambasciate e consolati con l’obiettivo di superare lungaggini burocratiche.