Informazioni di pubblica utilità

La vostra iscrizione all’Albo Gestori ambientali era (o è) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021? Non c’è da preoccuparsi: c’è ancora tempo. Le iscrizioni infatti confermano la loro validità fino al 29 ottobre 2021, ferma restando l’efficacia dei rinnovi deliberati. Ecco perché.

Il chiarimento arriva con la circolare 6/2021 dell’11 maggio, in cui l’Albo Nazionale Gestori Ambientali precisa, citando l’articolo 103 del Decreto Legislativo 18/2020: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza".

Da qui, la data del 29 ottobre 2021.

In ogni caso, precisa l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, per continuare a esercitare in maniera legittima l’attività oggetto dell’iscrizione all’albo, l’impresa deve:

- rispettare le condizioni ed essere in possesso di tutti i requisiti previsti; l’accertata inosservanza può dare luogo all’apertura di procedimenti disciplinari e alle relative sanzioni;
- prestare, per i casi previsti (iscrizioni nelle categorie 1, relativamente alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani pericolosi, 5, 8, 9 e 10), apposita fideiussione, o appendice alla fideiussione già prestata, a copertura del periodo intercorrente tra la data di scadenza dell’iscrizione e quella del 29 ottobre 2021;
- comunicare le variazioni dell’iscrizione.

Ogni impresa può verificare la scadenza della propria iscrizione all’interno dell’area riservata sul portale www.albonazionalegestoriambientali.it.