Percorso Cobat

Operazione trasparenza nel settore dell’autodemolizione. Mentre l’ISPRA, nel suo ultimo rapporto Rifiuti Speciali 2021, lancia l’allarme sul rischio di non raggiungere il target europeo di riciclo dei veicoli, la tecnologia arriva in soccorso per rilanciare il settore e renderlo il protagonista dell’economia circolare italiana. È la soluzione proposta da Cobat, la storica piattaforma attiva nella raccolta e nel riciclo di tutte le componenti delle automobili, che ora lancia Percorso Cobat, un software certificato Certiquality che permette a Case Automobilistiche e Autodemolitori di garantire trasparenza, tracciabilità e sicurezza del dato nella gestione dei veicoli a fine vita.

L’evento di lancio avrà luogo

il 5 luglio 2021, a partire dalle 11.00
presso The Hub - LVenture Group - Via Marsala, 29h Roma

L’idea è nata dal confronto con le associazioni degli autodemolitori e con le case automobilistiche. Attraverso un uso efficiente dei dati, è infatti possibile ridurre l’impatto sull’ambiente, generare un risparmio di energia e assicurare agli automobilisti un alto livello del servizio. È la creazione del valore condiviso, alla base della mission di Cobat in quanto Società Benefit.

Percorso Cobat permette alle Case Automobilistiche di avere accesso ai dati relativi ai veicoli che hanno immesso sul mercato e agli Autodemolitori di inserire i dati e i componenti di ogni veicolo in ingresso.

La piattaforma certificata consente di consultare report, statistiche e schede automezzi, nonché di avere accesso immediato al magazzino, sia del singolo automezzo che all’intera lista ricambi.

Come ricorda l’ISPRA, i veicoli a fine vita sono una categoria importante di rifiuti speciali, soggetta a monitoraggio da parte dell’Unione Europea. Una tipologia in continua crescita e che nel 2019 superava il milione e mezzo di tonnellate di rifiuti prodotti. Ed è proprio in questo settore che il nostro Paese è al di sotto di quanto richiesto dall’Europa in termini di recupero totale del veicolo (84,2% a fronte di un target UE del 95%).

Partecipare all’evento è semplicissimo. Per chi si è già accreditato in presenza all’indirizzo comunicazione@cobat.it, basterà presentarsi il 5 luglio alle 11 presso The HUB – Lventure Group – Via Marsala, 29h Roma.

Partecipare da remoto è ancora più semplice: basta collegarsi a https://www.automotive-percorsocobat.it/

Potete registrarvi subito!  Il 5 luglio, alle 11, basterà inserire le proprie credenziali di accesso per seguire la diretta!

11:00 Saluti e benvenuto

Apertura della conferenza da parte della moderatrice Maria Leitner, giornalista di TG2 Motori

Tavola rotonda sull’economia circolare dell’automotive

Intervengono:
Onorevole Martina Nardi – presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo presso la Camera dei Deputati
Onorevole Tommaso Foti – segretario della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici presso la Camera dei Deputati
Giancarlo Morandi – presidente di Cobat
Stefano Ciafani – presidente di Legambiente

11:30 Presentazione della piattaforma Percorso Cobat

Intervengono:
Claudio De Persio, direttore operativo di Cobat
Cosimo Franco, direttore generale di Certiquality