Trasporti

Dal 1° Gennaio 2023, novità in arrivo per chi trasporta apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Scade, infatti, il 31 dicembre 2022 l’esenzione – prevista dalla disposizione provvisoria 1.6.1.46 della normativa ADR – di cui godono i macchinari contenenti merci pericolose.

Quali sono i macchinari interessati?

Ecco le classificazioni interessate dalla disposizione:

1. UN 3363: merci pericolose contenute in oggetti, macchinari o apparati
  2. UN 3537: oggetti contenenti gas infiammabile
  3. UN 3538: oggetti contenenti gas non infiammabile, non tossico
  4. UN 3539: oggetti contenenti gas tossico
  5. UN 3540: oggetti contenenti liquido infiammabile
  6. UN 3541: oggetti contenenti solido infiammabile
  7. UN 3542: oggetti contenenti una materia che può accendersi spontaneamente
  8. UN 3543: oggetti contenenti una materia che a contatto con l’acqua può sviluppare gas infiammabili
  9. UN 3544: oggetti contenenti una materia comburente
  10. UN 3545: oggetti contenenti perossido organico
  11. UN 3546: oggetti contenenti materia tossica
  12. UN 3547: oggetti contenenti materia corrosiva
  13. UN 3548: oggetti contenenti merci pericolose diverse

Attenzione, però, il cambiamento non riguarda gli oggetti che già oggi hanno disposizioni (e in alcuni casi esenzioni) a loro espressamente dedicate, come per esempio le macchine frigorifere o le lampade. Inoltre, è bene ribadirlo, non è automatico che la presenza di sostanze pericolose all’interno di un dispositivo ne determini la pericolosità ai fini del trasporto su strada: vanno valutate le quantità di merci pericolose in esso contenute, nonché l’eventuale applicabilità di alcune esenzioni, totali o parziali.

Questa disposizione si applica ai prodotti interessati dall’attività della tua azienda?

La classificazione è un passaggio cruciale della normativa sulle sostanze pericolose. Questi aspetti dovrebbero essere affrontati nella documentazione tecnica che accompagna i macchinari prodotti, ma non è detto sia immediatamente evidente, visto che si tratta di una novità. Alcuni di essi potrebbero contenere merci pericolose occulte, come il piombo o il cadmio in saldature e/o componenti elettroniche, o il mercurio in alcuni monitor.

La tua azienda ha bisogno di aiuto? Chiedi a Cobat!

Cobat Academy offre soluzioni a supporto delle aziende per affrontare al meglio questa novità.

Cobat Academy verifica i prodotti e rilascia una relazione tecnica per individuare quali merci sono pericolose e quali sono totalmente o parzialmente esenti dall’applicazione della norma.

Cobat Academy può predisporre le procedure all’interno dei processi aziendali e può occuparsi della formazione del personale.

Cobat Academy può supportare le tue attività individuando nei propri tecnici il consulente dedicato al trasporto delle merci pericolose della tua azienda (la nomina del consulente sarà – salvo deroghe di legge – obbligatorie anche per chi spedisce occasionalmente e in piccole quantità merci pericolose).

Chiedi subito una consulenza!