Informazioni di pubblica utilità

Innovazione

Buone notizie per le imprese che hanno presentato domanda per richiedere le agevolazioni previste dagli Accordi per l’innovazione, lo strumento a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo industriale sul territorio nazionale. Arrivano ulteriori risorse, ben 591 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 500 milioni di euro inizialmente previsti dal Fondo Nazionale Complementare (FNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ecco di cosa si tratta.

A comunicarlo, in una nota, è il Ministero dello sviluppo economico, il quale sottolinea come il rifinanziamento di tale misura si sia reso necessario in virtù del grande interesse registrato verso lo strumento agevolativo. L’elevato numero di richieste, infatti, aveva comportato già il raggiungimento massimo delle agevolazioni concedibili e la conseguente chiusura dello sportello virtuale per l’invio delle domande alla maggior parte delle regioni italiane.  

Il decreto Mise – grazie al quale è stato previsto il rifinanziamento - registrato dalla Corte dei conti, è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Il rifinanziamento permetterà di soddisfare le richieste delle imprese tramite scorrimento della graduatoria con i progetti ammessi alla fase di valutazione.

Il secondo sportello relativo agli Accordi per l’innovazione, con una dotazione finanziaria di ulteriori 500 milioni di euro a valere sul Fondo nazionale complementare al PNRR, è invece in programma nel prossimo autunno.