Dettaglio

Goldman Sachs: le batterie EV costeranno la metà entro il 2026

22 ottobre 2024
Pile e accumulatori

Secondo un rapporto pubblicato lo scorso 11 Ottobre, i ricercatori di Goldman Sachs prevedono un’importante riduzione dei costi delle batterie agli ioni di litio, determinata da fattori trainanti quali i progressi tecnologici legati al comparto e il calo delle materie prime. 

Per Nikhil Bhandari, co-responsabile della ricerca su risorse naturali ed energia pulita per l’Asia Pacifico di Goldman Sachs Research, le aziende ad oggi e – sempre più nel futuro, riescono a produrre batterie con maggiore energia a costi proporzionalmente inferiori. Inoltre i prezzi dei metalli come litio e cobalto si stanno riducendo, complice l’aumento della capacità di estrazione e lavorazione. 

Nel 2026, così, si prevede una crescita importante della domanda negli Stati Uniti e un declino graduale dei prezzi che non scemerà fino al 2030, arrivando a raggiungere un prezzo pari ad un terzo rispetto a quello del 2019. Questo scenario favorirà l’adozione di veicoli elttrici da parte dei consumatori. 

Solo il tempo e il mercato potrà dirci se questa previsione è corretta e, in caso, con quali caratteristiche queste tendenze si rifletteranno sul mercato europeo e italiano. 

Per saperne di più sul Rapporto: www.goldmansachs.com/insights/articles/electric-vehicle-battery-prices-are-expected-to-fall-almost-50-percent-by-2025