Maggio n°1 2022

Efficienza e tracciabilità

Foto: Emanuela Fagioli, Archivio Cobat

Da sempre al centro del dibattito che mette insieme economia e sostenibilità, l’automobile - con ritrovata forza - si conferma la protagonista assoluta dei nostri giorni, all’ombra di una transizione ecologica che la richiama a gran voce da più parti.

Troppo poco si parla - invece - del fine vita dei veicoli, regolato in Italia con il Decreto Legislativo 119 del 2020, secondo la direttiva Europea 2018/849. Esiste un nuovo sistema capace di garantire trasparenza ed efficienza a Case Auto e Autodemolitori nella gestione dell’End of Life Vehicles (ELV), si chiama Percorso Cobat e permette - grazie a strumenti evoluti di monitoraggio e rendicontazione - di tracciare il veicolo avviato a recupero fino al dettaglio del singolo componente.

Percorso Cobat supporta dunque le Case Auto nelle attività operative e gestionali legate al fine vita del prodotto, all’interno di un network certificato, dove gli Autodemolitori possono con facilità tracciare i dati del loro operato, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Grazie a Percorso Cobat, finalmente, Case Auto e Autodemolitori possono affermare di far parte di un sistema trasparente, tracciato e certificato che valorizza - come ha sempre fatto Cobat lungo la sua storia ultratrentennale - il riciclo e il riutilizzo dei componenti, dando nuova vita ed energia ad una piattaforma performante in termini di sostenibilità.

Inoltre, il sistema è pronto ad affrontare le sfide future. Il cambiamento epocale legato alla mobilità elettrica impone nuove procedure e rinnovate best practices anche nella gestione del fine vita dei veicoli, attività che Percorso Cobat è in grado di offrire e sulle quali si è scelto di investire, per rispondere al fabbisogno di un comparto che cambia giorno dopo giorno.