Aziende Donne

Il 48,1 % delle popolazioni aziendali è composto da donne. Nonostante questa apparente parità, la maggior parte è posizionata a livello di impiegato, mentre a livello dirigente e quadro le donne sono in numero inferiore rispetto agli uomini, sia nel confronto diretto con gli uomini (52.6% delle donne impiegato contro 47.4% degli uomini), sia osservando solo il genere femminile (71.7% del totale delle donne è impiegata). Quasi un terzo della prima linea delle società in analisi è costituito da donne (29.3%), risultato abbastanza lontano dal raggiungimento della parità, e nei Cda delle stesse è presente il 27.9% di donne tra i consiglieri; tra queste, il 66.7% delle consigliere ricoprono ruoli non-executive. I dati emergono dallo studio, “Diversity & Inclusion 2020”, realizzato da Italian Insurtech Association in collaborazione con Valore D. La ricerca promuove il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite relativo alla Gender Equality ed è incentrata sulla diversità nell’ecosistema Insurtech, neologismo usato per descrivere la trasformazione tecnologica e digitale in corso nel settore assicurativo.

Leggi l’approfondimento su AdnKronos.com