Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori
comunicazione
IN PRIMO PIANO

PANORAMA D’ITALIA, LA QUARTA TAPPA DI COBAT A VARESE


La corretta gestione dei rifiuti per rilanciare il Paese
29/05/2015

 

Cobat e Venanzieffe protagonisti a Varese della quarta tappa di Panorama d’Italia, il tour dedicato alle eccellenze della Penisola organizzato dal settimanale Panorama. Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo è nella città lombarda, dal 27 al 29 maggio, assieme all’azienda Venanzieffe, uno dei Punti Cobat istituiti dal consorzio per occuparsi della raccolta dei prodotti giunti a fine vita, più rappresentativi della regione.

Di alto profilo gli appuntamenti che hanno visto la partecipazione di Cobat e del Punto Cobat Venanzieffe . Nella mattinata di giovedì 28 maggio presso l’Università degli Studi dell’Insubria si è svolto il dibattito “Le strade della crescita: industria turismo e logistica, il modello Varese per l’Italia”. Sul tavolo dei relatori, accanto al professor Fabrizio Dallari, dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, il Vice Presidente Giorgio Girelli di Mv Agusta e Giancarlo Morandi, Presidente di Cobat.
 
"L'attività di Cobat - spiega Giancarlo Morandi, presidente del consorzio - è fondamentale per coniugare logistica, industria e turismo. Logistica perché, per raccogliere tutti i rifiuti tecnologici presenti in Italia a ogni latitudine, si avvale di una rete di oltre 90 aziende di raccolta, stoccaggio e trasporto. Industria perché riciclando si trasformano i rifiuti in nuove materie prime, in un Paese che non ha giacimenti se non quella dei prodotti a fine vita. Infine turismo, perché evitando la dispersione dei rifiuti, si mantiene pulito il territorio”.
 
Venerdì 29 maggio al centro del dibattito sulle eccellenze imprenditoriali, ospitato al Palazzo Estense, Franco Venanzi Ad della Venanzieffe e presidente di Anco, Associazione Nazionale Concessionari Consorzi, ha spiegato l’importanza  delle aziende che si occupano della gestione dei rifiuti per il tessuto economico e per la salvaguardia dell’ambiente del nostro Paese e degli importati benefici della collaborazione con Cobat.
 
"La nostra azienda - dichiara Franco Venanzi, amministratore di Venanzieffe e presidente di ANCO - lavora molto a Varese e provincia, un territorio che si è rivelato particolarmente attento alle tematiche ambientali. C'è collaborazione e dialogo. Un fattore importantissimo, perché per gestire al meglio i rifiuti nel caos burocratico e normativo attuale Venanzieffe offre anche consulenza sul territorio. E in questo il dialogo e la collaborazione con Cobat sono fondamentali".

Panorama d’Italia è un “viaggio” alla scoperta delle grandi bellezze nascoste d’Italia. Il tour coinvolge dieci città (Napoli, Vicenza, Pisa, Varese, Matera, Trento, Spoleto, Modena, Bari e Palermo) con un cartellone di eventi tra politica, società, economia, cultura e spettacolo. E ancora, tavole rotonde, convegni, incontri dedicati al mondo dell’università e delle startup. Cobat è l’anima green di questo evento itinerante e racconterà, avvalendosi della ricca rete di partner che lo contraddistingue, le eccellenze imprenditoriali nel settore dell’ambiente, tra buone pratiche, nuovi modelli di business e l’ambizioso obiettivo “rifiuti zero”.

 

Ufficio Stampa Cobat
Gianluca Martelliano - Comunicazione e Marketing 
Tel. 06.48795217 - mob. 338.7453147 ufficiostampa@cobat.it
c/o extra comunicazione e marketing - Daniela Pierpaoli 
Tel. 06.98966361 - mob. 346.6096602 ufficiostampa@extracomunicazione.it